La vita delle persone è così lunga che quasi in ogni famiglia accade che ci sia bisogno di occuparsi della salute e della vita di un anziano. La complessità di questa condizione è tale che qui possiamo solo suggerire alcuni elementi che è importante considerare.
Esistono delle MODIFICAZIONI FISICHE importanti: quelle più evidenti sono la diminuzione delle prestazioni fisiche e della velocità di recupero da eventi traumatici o malattie. Più subdola, e pericolosa, la differente capacità di metabolizzare i farmaci, che richiede una attenta valutazione dei dosaggi, attenzione nelle associazioni e nella correttezza della somministrazione.
Altrettanto, importanti sono le MODIFICAZIONI PSICOLOGICHE. Anche persone autonome e vitali tendono a diminuire l’attenzione nei gesti della vita quotidiana, la presenza, la capacità di gestirsi in situazioni complesse (più persone che parlano assieme), l’adattabilità alle piccole novità, il mutamento dei ritmi. Nel complesso è evidente un progressivo distacco, lento ma inevitabile, dalla realtà. L’attenzione a queste modificazioni è indispensabile poiché, talvolta, questi mutamenti sono repentini e densi di conseguenze.
Di fronte alla salute, alla malattia, ed alla vita stessa, è naturale infine che esistano OBIETTIVI DIVERSI. Per quanto la nostra cultura attuale tenda a rimuovere l’argomento, la vita dell’anziano è accompagnata dalla vicinanza con la morte. Questo genera un’inevitabile e ragionevole mutamento di prospettiva.
“C’era una volta una nonna, una mamma ed una bambina. La bambina era la gioia della sua mamma e la consolazione della sua nonna.” (Cappuccetto Rosso)
La salute non è più quella di un tempo, ma il mantenimento di una condizione accettabile. La maggior parte delle malattie non prevedono una guarigione, ma una loro “gestione” per limitarne gli handicap. Questo può portare ad un rapporto col farmaco radicalmente diverso che nel giovane, poiché non esiste il problema degli effetti a lungo termine. Ma è tutto l’atteggiamento a mutare: non tutto è risolvibile, e questo deve porre anche chi sta vicino all’anziano in una condizione che spesso è difficile, ma necessario, capire.
La gioia di possedere animali da compagnia può essere qualche volta compromessa dalla presenza di parassiti che possono nuocere alla salute dei nostri amici a quattro zampe, ma talvolta anche alla nostra. Queste malattie di solito si poss...
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.
L'utilizzo di "depurativi" durante la primavera è una antichissima tradizione popolare il cui significato non è mai stato scientificamente indagato in modo completo. Per questo motivo nella medicina moderna il termine "depurativo" è prati...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy