Che cosa serve in una dotazione di pronto soccorso?
Ciascuno può decidere le cose che gli sono effettivamente utili. Le confezioni già pronte difficilmente sono complete, ma spesso contengono cose inutili, per cui non sono raccomandabili.
Il primo ragionamento da fare è quello di valutare quello che può succedere. Non ha senso avere una dotazione esagerata, ma è ragionevole pensare con attenzione alle situazioni in cui ci si può trovare.
La seconda cosa da pensare è chi userà questa dotazione: è chiaro che bisogna avere a disposizione solo le cose che si èin grado di usare ed, in ogni caso, avere sottomano le istruzioni indispensabili a distinguere o ricordare, ad esempio, a cosa servono i vari farmaci presenti.
Se si fanno viaggi in paesi lontani può essere utile avere in dotazione dei farmaci che hanno bisogno di ricetta medica per essere acquistati: di questi è necessario ragionare con il medico, che valuterà e consiglierà opportunamente.
Infine una raccomandazione per la manutenzione: almeno una volta all’anno è indispensabile verificare la data di scadenza di quanto contenuto. Nel fare questo è anche necessario tenere presente le modalità di conservazione, perché ben diversa è la situazione che si ha a casa, con temperatura ed umidità costanti, rispetto a quanto può accadere in macchina (posteggiata al sole estivo può facilmente raggiungere una temperatura di 60°, a cui la degradazione dei farmaci è fortemente accelerata), oppure in uno zaino.
vedi l’elenco dei pronto soccorso disponibili e qualche altro suggerimento
Una delle categorie di farmaci più largamente usata negli ultimi anni sono i cosiddetti “protettori dello stomaco”, tecnicamente inibitori della pompa protonica (PPI).
Sono farmaci usati nel trattamento della dispepsia, del reflusso ga...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Si sa che i microbi che abbiamo nell’intestino hanno una serie di funzioni importanti ed insostituibili e che possono modificare fortemente non solo la nostra salute ma il nostro atteggiamento: ad esempio la nostra attrazione per i cibi i...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy