search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cosa c’è in questo sito

farmacia zanini

Questo sito, per noi, è un ampliamento del nostro conversare al banco. Non è una pubblicazione scientifica né, tantomeno, un sostituto del colloqui col medico: comunichiamo le informazioni che abbiamo a disposizione esattamente come quando parliamo al banco con le persone che entrano nella nostra farmacia.

Assieme a loro ragioniamo alla ricerca di un approccio ragionevole ai problemi che ci vengono posti. Non prescriviamo né facciamo diagnosi. Il nostro posto è a fianco delle persone che hanno bisogno di sapere qualcosa in più.

Le informazioni che scriviamo sono la sintesi di quello che abbiamo studiato, di quello che abbiamo letto, delle conversazioni che abbiamo avuto la fortuna di avere con persone che ne sanno più di noi. Talvolta anche di quello che abbiamo pensato noi, metabolizzando nozioni, esperienze, metodi attraverso un processo creativo che, coscientemente o no, qualsiasi professionista opera nel dare una risposta alla persona che ha di fronte. Il lavoro del professionista è spesso un lavoro creativo, il che non vuol dire che sia poco scientifico: scienza e coscienza, come dice il nostro codice deontologico, camminano insieme.

Di queste affermazioni ci assumiamo tranquillamente la responsabilità, esattamente come facciamo al banco: per questo non riportiamo la bibliografia o le fonti. Facciamo i farmacisti, l’ultimo anello della catena della divulgazione, non gli scienziati che discutono di scienza. Siamo divulgatori da strada.

Naturalmente siamo volentieri a disposizione per confrontarci con chiunque avesse qualcosa da mettere in discussione di tutto quello che abbiamo scritto.

Il sito è curato nella scrittura dei testi da Paolo Zanini  mentre il contenuto è frutto delle conoscenze accumulate da tutto il team. Sulla nostra pagina Facebook sono presenti commenti e giudizi sul nostro modo di lavorare. Paolo Zanini, in quanto direttore della farmacia e curatore del sito, è il responsabile di quanto scritto in queste pagine.

Le informazioni di questo sito

Buona informazione a buona salute

Informazione: come troviamo quella migliore?

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Dieta in chemioterapia: che fare?

Dieta in chemioterapia: che fare?

La chemioterapia è ormai un passaggio obbligato per moltissime persone: protocolli precisi, affidabili, ma pur sempre impattanti, assicurano una sopravvivenza ai tumori che appena una generazione fa pareva inimmaginabile.

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...

Allergie primaverili: quali riposte?

Allergie primaverili: quali riposte?

Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.

Allergie ed asma

Allergie ed asma

La stagione delle allergie porta spesso disturbi leggeri anche se fastidiosi come la lacrimazione ed il raffreddore. Per alcune persone però il problema è più serio e ci possono essere degli episodi di asma.

L'asma è una difficoltà res...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30