Questo sito, per noi, è un ampliamento del nostro conversare al banco. Non è una pubblicazione scientifica né, tantomeno, un sostituto del colloqui col medico: comunichiamo le informazioni che abbiamo a disposizione esattamente come quando parliamo al banco con le persone che entrano nella nostra farmacia.
Assieme a loro ragioniamo alla ricerca di un approccio ragionevole ai problemi che ci vengono posti. Non prescriviamo né facciamo diagnosi. Il nostro posto è a fianco delle persone che hanno bisogno di sapere qualcosa in più.
Le informazioni che scriviamo sono la sintesi di quello che abbiamo studiato, di quello che abbiamo letto, delle conversazioni che abbiamo avuto la fortuna di avere con persone che ne sanno più di noi. Talvolta anche di quello che abbiamo pensato noi, metabolizzando nozioni, esperienze, metodi attraverso un processo creativo che, coscientemente o no, qualsiasi professionista opera nel dare una risposta alla persona che ha di fronte. Il lavoro del professionista è spesso un lavoro creativo, il che non vuol dire che sia poco scientifico: scienza e coscienza, come dice il nostro codice deontologico, camminano insieme.
Di queste affermazioni ci assumiamo tranquillamente la responsabilità, esattamente come facciamo al banco: per questo non riportiamo la bibliografia o le fonti. Facciamo i farmacisti, l’ultimo anello della catena della divulgazione, non gli scienziati che discutono di scienza. Siamo divulgatori da strada.
Naturalmente siamo volentieri a disposizione per confrontarci con chiunque avesse qualcosa da mettere in discussione di tutto quello che abbiamo scritto.
Il sito è curato nella scrittura dei testi da Paolo Zanini mentre il contenuto è frutto delle conoscenze accumulate da tutto il team. Sulla nostra pagina Facebook sono presenti commenti e giudizi sul nostro modo di lavorare. Paolo Zanini, in quanto direttore della farmacia e curatore del sito, è il responsabile di quanto scritto in queste pagine.
Le informazioni di questo sito
La chemioterapia è ormai un passaggio obbligato per moltissime persone: protocolli precisi, affidabili, ma pur sempre impattanti, assicurano una sopravvivenza ai tumori che appena una generazione fa pareva inimmaginabile.
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
La stagione delle allergie porta spesso disturbi leggeri anche se fastidiosi come la lacrimazione ed il raffreddore. Per alcune persone però il problema è più serio e ci possono essere degli episodi di asma.
L'asma è una difficoltà res...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy