search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

sabato 8.00 - 12.30

Menu mobile

Cosa c’è in questo sito

farmacia zanini

Questo sito, per noi, è un ampliamento del nostro conversare al banco. Non è una pubblicazione scientifica né, tantomeno, un sostituto del colloqui col medico: comunichiamo le informazioni che abbiamo a disposizione esattamente come quando parliamo al banco con le persone che entrano nella nostra farmacia.

Assieme a loro ragioniamo alla ricerca di un approccio ragionevole ai problemi che ci vengono posti. Non prescriviamo né facciamo diagnosi. Il nostro posto è a fianco delle persone che hanno bisogno di sapere qualcosa in più.

Le informazioni che scriviamo sono la sintesi di quello che abbiamo studiato, di quello che abbiamo letto, delle conversazioni che abbiamo avuto la fortuna di avere con persone che ne sanno più di noi. Talvolta anche di quello che abbiamo pensato noi, metabolizzando nozioni, esperienze, metodi attraverso un processo creativo che, coscientemente o no, qualsiasi professionista opera nel dare una risposta alla persona che ha di fronte. Il lavoro del professionista è spesso un lavoro creativo, il che non vuol dire che sia poco scientifico: scienza e coscienza, come dice il nostro codice deontologico, camminano insieme.

Di queste affermazioni ci assumiamo tranquillamente la responsabilità, esattamente come facciamo al banco: per questo non riportiamo la bibliografia o le fonti. Facciamo i farmacisti, l’ultimo anello della catena della divulgazione, non gli scienziati che discutono di scienza. Siamo divulgatori da strada.

Naturalmente siamo volentieri a disposizione per confrontarci con chiunque avesse qualcosa da mettere in discussione di tutto quello che abbiamo scritto.

Il sito è curato nella scrittura dei testi da Paolo Zanini  mentre il contenuto è frutto delle conoscenze accumulate da tutto il team. Sulla nostra pagina Facebook sono presenti commenti e giudizi sul nostro modo di lavorare. Paolo Zanini, in quanto direttore della farmacia e curatore del sito, è il responsabile di quanto scritto in queste pagine.

Le informazioni di questo sito

Buona informazione a buona salute

Informazione: come troviamo quella migliore?

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Pillola del giorno dopo: Norlevo o Ellaone?

Pillola del giorno dopo: Norlevo o Ellaone?

Sono due le cosiddette “pillole del giorno dopo”, cioè farmaci che ritardano o bloccano l’ovulazione in modo da cercare di evitare la fecondazione dopo un rapporto sessuale non protetto.

Tachipirina e antinfiammatori: si possono prendere insieme?

Tachipirina e antinfiammatori: si possono prendere insieme?

Il paracetamolo, conosciuto come Tachipirina o Efferalgan., è certamente il farmaco di prima scelta nel controllo di tutti i generi di dolore, a parte quello neuropatico che è dovuto a ipereccitabilità o danni ai nervi.

Inverno: il piacere della tisana

Inverno: il piacere della tisana

Con il freddo la tisana è un piacere che fa bene.

Tachipirina o Nurofen?

Tachipirina o Nurofen?

Paracetamolo (Tachipirina) e ibuprofene (Nurofen) vengono ampiamente utilizzati per trattare la febbre nei bambini. Trattandosi anche di analgesici,  entrambi riducono il disagio fisico come il mal di testa o dolori muscolari indipendente...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30