Allergie alimentari infantili: quale strategia per prevenirle? È meglio evitare alimenti potenzialmente allergizzanti nei primissimi mesi di vita, o è preferibile iniziare ad assumerli precocemente e a piccole dosi?
Alcuni recenti studi sembrano sostenere la seconda strategia. Questo studi in realtà sono difficilissimi da fare ed ancora più difficile è trarre delle conclusioni valide per tutti.
Si è osservato in uno studio inglese che tra i bambini ad alto rischio di malattia atopica, il consumo prolungato di arachidi a partire dai primi 11 mesi di età, a confronto con l’esclusione dalla dieta, comporta una significativa minore allergia alle arachidi all’età 5 anni. Anche uno studio italiano sembra confermare questa ipotesi.
E’ meglio però essere molto cauti nel modificare i nostri comportamenti nello svezzamento dei bambini sani, per i quali vale sempre la regola di continuare con l’allattamento materno possibilmente esclusivo fino a 6 mesi, l’introduzione dei cibi solidi non prima del quarto e non oltre il sesto-settimo mese e uno alla volta per valutare una possibile reazione.
L’innovazione più rilevante e solida di questi studi , quella da “portare a casa”, è la raccomandazione di non rimandare oltre il 6° mese l’introduzione degli alimenti solidi, compresi quelli allergizzanti, anche nei bambini a rischio allergico (European Academy of Allergy and Clinical Immunology).
L’apparecchio per aereosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.
Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più van...
Covid è una malattia particolare per molti motivi, ma ciò che preoccupa di più è la sua imprevedibilità:
Non è la prima volta che ne parliamo: ormai da anni è una linea apprezzata e utilizzata da molte nostre clienti.
L'istamina è una sostanza che interviene in molte forme di allergia ed intolleranze. Per questo i sintomi migliorano soprattutto nella fase acuta del disturbo se si evitano alimenti che contengono istamina o che ne facilitano la sua liber...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy