Allergie alimentari infantili: quale strategia per prevenirle? È meglio evitare alimenti potenzialmente allergizzanti nei primissimi mesi di vita, o è preferibile iniziare ad assumerli precocemente e a piccole dosi?
Alcuni recenti studi sembrano sostenere la seconda strategia. Questo studi in realtà sono difficilissimi da fare ed ancora più difficile è trarre delle conclusioni valide per tutti.
Si è osservato in uno studio inglese che tra i bambini ad alto rischio di malattia atopica, il consumo prolungato di arachidi a partire dai primi 11 mesi di età, a confronto con l’esclusione dalla dieta, comporta una significativa minore allergia alle arachidi all’età 5 anni. Anche uno studio italiano sembra confermare questa ipotesi.
E’ meglio però essere molto cauti nel modificare i nostri comportamenti nello svezzamento dei bambini sani, per i quali vale sempre la regola di continuare con l’allattamento materno possibilmente esclusivo fino a 6 mesi, l’introduzione dei cibi solidi non prima del quarto e non oltre il sesto-settimo mese e uno alla volta per valutare una possibile reazione.
L’innovazione più rilevante e solida di questi studi , quella da “portare a casa”, è la raccomandazione di non rimandare oltre il 6° mese l’introduzione degli alimenti solidi, compresi quelli allergizzanti, anche nei bambini a rischio allergico.
Per saperne di più leggi qui:European Academy of Allergy and Clinical Immunology
I fiori australiani sono dei rimedi omeopatici che, ripercorrendo l’idea del metodo dei più famosi Fiori di Bach, tendono a lavorare sugli stati emozionali delle persone nell’ottica di riequilibrare gli aspetti che in determinati momenti ...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
La dieta è la prima e fondamentale terapia per le persone diabetiche, ed anche la prima forma di prevenzione per le persone non ancora malate ma in qualche modo a rischio, per familiarità o perché sono sovrappeso.
Nel caso di diabete d...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy