Tradizionalmente noto come dente di leone il tarassaco (taraxacum officinale) è uno dei simboli della primavera con il suo intenso colore giallo di cui dipinge i prati. Le foglie appena germogliate si fanno apprezzare a tavola sia crude che cotte per il loro sapore gradevolmente amaro.
Dal punto di vista medicinale il tarassaco è interessante per varie caratteristiche. Essendo una pianta ad alto contenuto di potassio, se usata come tisana o decotto favorisce la diuresi. In secondo luogo il suo sapore amaro (che si concentra a livello delle radici, la parte più utilizzata) stimola lo stomaco e soprattutto il fegato a secernere una quantità maggiore di enzimi così da migliorare la digestione.
Questi due aspetti sono utili proprio nel periodo primaverile quando cambia il modo di alimentarsi e gli eccessi dell’inverno lasciano nel corpo residui metabolici (tossine) da smaltire. Si può assumere come estratto tintura o tisana preparata con l’infusione delle radici. E’ buona cosa trattenerlo un po’ in bocca per stimolare meglio attraverso il riflesso al sapore amaro la secrezione di acidi gastrici e biliari. Come tutti gli amari assunto prima dei pasti stimola l’appetito.
L'utilizzo di "depurativi" durante la primavera è una antichissima tradizione popolare il cui significato non è mai stato scientificamente indagato in modo completo. Per questo motivo nella medicina moderna il termine "depurativo" è prati...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Nei mesi invernali la Tachipirina va molto di moda ma c’è un po’ di confusione su a cosa può servire e sulle differenze con altri farmaci usati spesso.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy