Tradizionalmente noto come dente di leone il tarassaco (taraxacum officinale) è uno dei simboli della primavera con il suo intenso colore giallo di cui dipinge i prati. Le foglie appena germogliate si fanno apprezzare a tavola sia crude che cotte per il loro sapore gradevolmente amaro.
Dal punto di vista medicinale il tarassaco è interessante per varie caratteristiche. Essendo una pianta ad alto contenuto di potassio, se usata come tisana o decotto favorisce la diuresi. In secondo luogo il suo sapore amaro (che si concentra a livello delle radici, la parte più utilizzata) stimola lo stomaco e soprattutto il fegato a secernere una quantità maggiore di enzimi così da migliorare la digestione.
Questi due aspetti sono utili proprio nel periodo primaverile quando cambia il modo di alimentarsi e gli eccessi dell’inverno lasciano nel corpo residui metabolici (tossine) da smaltire. Si può assumere come estratto tintura o tisana preparata con l’infusione delle radici. E’ buona cosa trattenerlo un po’ in bocca per stimolare meglio attraverso il riflesso al sapore amaro la secrezione di acidi gastrici e biliari. Come tutti gli amari assunto prima dei pasti stimola l’appetito.
Il bruciore allo stomaco è un sintomo che può nascondere diversi problemi, anche molto gravi. Per questo motivo non è da trascurare: se ne siamo vittime anche solo qualche volta al mese bisogna parlarne col medico.
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.
Diciamolo subito: non è possibile distinguere dai sintomi il Covid, almeno nelle fasi iniziali, da una normale influenza. L’unico modo per capire la differenza è a oggi fare il tampone.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy