search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Tarassaco

tarassaco

Tradizionalmente noto come dente di leone il tarassaco (taraxacum officinale) è uno dei simboli della primavera con il suo intenso colore giallo di cui dipinge i prati. Le foglie appena germogliate si fanno apprezzare a tavola sia crude che cotte per il loro sapore gradevolmente amaro.

Dal punto di vista medicinale il tarassaco è interessante per varie caratteristiche. Essendo una pianta ad alto contenuto di potassio, se usata come tisana o decotto favorisce la diuresi. In secondo luogo il suo sapore amaro (che si concentra a livello delle radici, la parte più utilizzata) stimola lo stomaco e soprattutto il fegato a secernere una quantità maggiore di enzimi così da migliorare la digestione.

Questi due aspetti sono utili proprio nel periodo primaverile quando cambia il modo di alimentarsi e gli eccessi dell’inverno lasciano nel corpo residui metabolici (tossine) da smaltire. Si può assumere come estratto tintura o tisana preparata con l’infusione delle radici. E’ buona cosa trattenerlo un po’ in bocca per stimolare meglio attraverso il riflesso al sapore amaro la secrezione di acidi gastrici e biliari. Come tutti gli amari assunto prima dei pasti stimola l’appetito.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mi brucia lo stomaco: che farmaco usare?

Mi brucia lo stomaco: che farmaco usare?

Il bruciore allo stomaco è un sintomo che può nascondere diversi problemi, anche molto gravi. Per questo motivo non è da trascurare: se ne siamo vittime anche solo qualche volta al mese bisogna parlarne col medico.

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Covid o influenza? Posso distinguerli?

Covid o influenza? Posso distinguerli?

Diciamolo subito: non è possibile distinguere dai sintomi il Covid, almeno nelle fasi iniziali, da una normale influenza. L’unico modo per capire la differenza è a oggi fare il tampone.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30