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La stitichezza

bambina sul vaso

La stitichezza è un problema diffuso. Se è saltuaria si può risolvere con l’uso di lassativi, ma se si presenta frequentemente l’unico approccio ragionevole è la prevenzione: fare abbastanza movimento, bere molto (cosa che si dimentica spesso soprattutto in inverno), mangiare molte fibre.

L’alimentazione moderna é molto diversa da quella tradizionale dell’uomo: il dolce ed il salato hanno soppiantato l’amaro (uno stimolo fondamentale per promuovere la motilità intestinale), i cibi raffinati hanno soppiantato quelli ricchi di fibre: questa carenza porta alla necessità di integrare l’alimentazione.

La fonte principale di fibre sono la frutta e le verdure. Nella frutta più comune, come le mele, le pesche, le prugne, ci sono soprattutto fibre solubili, che se abbondanti possono portare a fermentazioni e gonfiore. La verdura, invece, apporta fibre insolubili, molto efficaci nel migliorare il transito intestinale, oltre a grandi quantità di vitamine e minerali che, proprio per la ricchezza e la complessità tipica dei prodotti naturali, costituiscono una straordinaria occasione di salute e prevenzioni di molti altri problemi.

Quindi verdura fresca a volontà, insalate miste ricche di sapori di stagione ed erbe aromatiche, specie amare nei mesi invernali: questa è la prima ricetta per prevenire la stitichezza.

Nei casi più ostinati, e sempre assieme ad una abbondante idratazione, i cibi integrali possono modificare radicalmente uno stato di sofferenza. Pane e pasta integrali, specie se realmente tali, cioè realizzati con farine ottenute macinando semplicemente il grano e non solo addizionati di crusca, possono apportare quantità importanti di fibre. Se ancora non basta si possono usare quotidianamente i semi di psillio o prodotti che lo contengono, cioè un’ulteriore integrazione di fibre e mucillagini che rendono più morbida e scorrevole la massa fecale.

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