search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La melissa

melissa foglie

La melissa è una pianta erbacea perenne comune nei nostri climi che appartiene alla grande famiglia delle Labiate o Lamiacee, piante aromatiche ricche di oli essenziali.

Il suo nome ricorda la qualità zuccherina molto amata dalle api perché i piccoli fiori bianchi sono molto ricchi di nettare (in greco antico mèlissa = ape). Cresce spontanea nei terreni calcarei, in luoghi ombrosi ma caldi e ricchi di humus.

Da sempre nota per le sue proprietà mediche, è molto apprezzata anche per il suo sapore delicato che ricorda vagamente quello degli agrumi, dovuto all’olio essenziale contenuto nelle foglie dell’apice se raccolte prima della fioritura (anche per questo motivo è spesso indicata come “cedronella”) e che si mantiene nelle foglie secche per qualche mese. Conservata a lungo invece, come sempre accade quando sono presenti oli essenziali agrumati, assume a causa della loro ossidazione un aroma sgradevole.

Grazie alle proprietà sedative e calmanti è utile nei disturbi del sonno e nelle sindromi ansiose, in particolare quando queste presentano una componente viscerale a carico dell’apparato digestivo, poiché possiede anche attività antispastica. Utilizzata tradizionalmente e in farmacia sotto forma di estratti, soprattutto tintura, o in tisana, è associata spesso alla passiflora nei disturbi del sonno o alla camomilla per le sindromi intestinali.

Come la maggior parte delle piante contenenti oli essenziali anche la melissa può vantare attività antibattericheantifungine e cicatrizzanti (quando applicata a livello locale). In Germania esiste una crema con estratto totale di melissa largamente utilizzata nell’herpes labialis che ne sfrutta le proprietà antivirali.

Era molto utilizzata in passato in una miscela con altri oli essenziali come rivitalizzante in caso di svenimenti: esistono ancora prodotti con queste potenziali indicazioni, come l’Acqua dei Carmelitani Scalzi o lo Spirito di melissa, ma vengono comunemente usati come digestivi e per favorire il benessere intestinale.

Nell’uso non farmaceutico la melissa viene apprezzata come erba aromatica: le sue foglie fresche sono usate per insaporire molti cibi, ed è un ottimo dissetante nelle bibite ottenute per infusione assieme alla menta.

La melissa ha una sicurezza d’uso molto elevata confermata da secoli di utilizzo. In linea teorica questo fitoterapico è sconsigliato nei soggetti che soffrono di ipotiroidismo, compresi coloro che sono in cura con gli ormoni tiroidei (l’assunzione della melissa può infatti interferire con questi ultimi) e quindi sarebbe sconsigliata l’assunzione anche durante la gravidanza e l’allattamento (la piena funzionalità della tiroide materna è indispensabile per lo sviluppo del cervello e la crescita di feto e neonato), ma naturalmente la pericolosità dipende dalla quantità. Sconsigliato l’uso anche a chi è affetto o e a rischio di sviluppare un glaucoma, poiché secondo recenti studi questa pianta sarebbe in grado di aumentare la pressione intraoculare.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il sambuco e il tiglio

Il sambuco e il tiglio

Il sambuco é una pianta molto comune nei nostri boschi e nelle siepi così come il tiglio albero imponente e dalla fioritura profumata.

Virale o batterico? Capirlo non è così facile

Virale o batterico? Capirlo non è così facile

Quando malattie abbastanza comuni come mal di gola, tosse, raffreddore faticano a risolversi nel giro di pochi giorni c’è l’abitudine di cercare un aiuto nell’antibiotico.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Equilibrio e salute: un gioco per grandi e piccoli

Equilibrio e salute: un gioco per grandi e piccoli

Avere un’idea di ciò che è la salute, può essere molto utile per capire cosa fare per favorirla.

Esistono molte definizioni del concetto di salute perchè si è evoluto negli anni parallelamente ai mutamenti scientifici, sociali e storic...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30