La temperatura normale del corpo, si legge sui libri, è di 37 gradi. Una misura un po’ imprecisa, in verità. Un’analisi di molti studi a proposito ha dimostrato che la temperatura normale delle persone è in realtà ben al di sotto dei famosi 37.
Naturalmente la variabilità individuale è notevole: a seconda dell’età e delle condizioni si va dai 33 o poco più a 37,5, ma se si fa una media su un gran numero di campioni il dato più comune è tra i 36 e i 37°, all’incirca 36,5.
In realtà ci sono altri fattori che influenzano questo dato.
Quindi? La linea rossa dei termometri a mercurio è ormai un riferimento inadeguato.
Per la maggior parte delle persone in condizione di riposo, già 37 al mattino indica un aumento della temperatura, anche se normalmente i medici considerano sul serio la febbre solo se supera i 38.
La febbre è però un dato che va considerato nel contesto adeguato: è una buona cosa che ciascuno conosca la propria temperatura normale misurandola quando sta bene al mattino ed al pomeriggio. La personalizzazione dei dati di riferimento è uno dei tanti passi verso una valutazione più individualizzata dello stato di salute.
Siamo tutti diversi ed è ora di prenderne atto anche in questo caso.
Per saperne di più leggi qui
La tosse è un efficace sistema di difesa dalle infezioni utilizzato dal nostro organismo, che, in questo modo, espelle i microrganismi che si sono insediati nelle vie respiratorie. Qualche volta però diventa un sintomo così fastidioso che...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Le infestazioni di vermi intestinali più comuni nei bambini sono quelle da ossiuri, piccoli vermi di colore bianco-avorio.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy