La temperatura normale del corpo, si legge sui libri, è di 37 gradi. Una misura un po’ imprecisa, in verità. Un’analisi di molti studi a proposito ha dimostrato che la temperatura normale delle persone è in realtà ben al di sotto dei famosi 37.
Naturalmente la variabilità individuale è notevole: a seconda dell’età e delle condizioni si va dai 33 o poco più a 37,5, ma se si fa una media su un gran numero di campioni il dato più comune è tra i 36 e i 37°, all’incirca 36,5.
In realtà ci sono altri fattori che influenzano questo dato.
Quindi? La linea rossa dei termometri a mercurio è ormai un riferimento inadeguato.
Per la maggior parte delle persone in condizione di riposo, già 37 al mattino indica un aumento della temperatura, anche se normalmente i medici considerano sul serio la febbre solo se supera i 38.
La febbre è però un dato che va considerato nel contesto adeguato: è una buona cosa che ciascuno conosca la propria temperatura normale misurandola quando sta bene al mattino ed al pomeriggio. La personalizzazione dei dati di riferimento è uno dei tanti passi verso una valutazione più individualizzata dello stato di salute.
Siamo tutti diversi ed è ora di prenderne atto anche in questo caso.
Per saperne di più leggi qui
Le scelte che ogni giorno facciamo per la nostra salute dipendono da quello che sappiamo, cioè dalle informazioni che abbiamo raccolto nel corso del tempo. Ma da dove arrivano queste informazioni? E sono corrette?
Se parliamo di salute...
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.
Estate, caldo, pressione bassa…e gambe pesanti
Il problema che si definisce con queste due parole è in realtà un insieme di condizioni spesso diverse. Al centro il tema dell’insufficienza venosa, cioè di una serie di situazioni per cui...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy