L’apparecchio per aerosol pare sia una delle attrezzature indispensabili se si hanno bambini in casa. Ma sarà vero?
I pediatri, in effetti, hanno una certa propensione per l’aerosolterapia: per ogni tosse o raffreddore sembra che l’unico strumento terapeutico a disposizione sia far inalare qualcosa con la magica macchinetta. Se fa piacere anche alle mamme, ed è spesso così, metà della guarigione è assicurata anche se si usa solo acqua e sale. Molte volte viene però usata anche per somministrare cortisone, il che forse non è così indispensabile.
Se guardiamo i dati scientifici le cose sembrano abbastanza chiare.
La presunta efficacia dell’aerosol nel trattamento dei malanni stagionali dei bambini è stata studiata approfonditamente da Antonio Clavenna, responsabile dell’Unità di Farmacoepidemiologia del Laboratorio per la Salute Materno-Infantile all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. In uno studio durato due anni su 520 bambini da 1 a 5 anni con infezioni delle vie aeree superiori, i piccoli volontari sono stati divisi in due gruppi: il primo è stato trattato con cortisone in aerosol (il famoso Clenil), il secondo con soluzione fisiologica sempre in aerosol. Risultato: tra i due gruppi non è emersa alcuna differenza nell’entità del disagio e nella durata dei sintomi. Dunque, nel trattamento dei malanni stagionali che colpiscono prevalentemente la prima infanzia, usare il Clenil o la fisiologica non cambia niente. Inoltre, in molti altri studi, l’aerosol si è dimostrato inefficace nei casi di rinofaringite, otite media acuta e faringo/tonsillite.
Quindi? Conviene pensare anche ad altri approcci. La soluzione fisiologica qualcosa magari fa, ma l’aerosol non è certo la soluzione per ogni malattia delle vie aeree.
Le ustioni o bruciature da sostanze chimiche sono simili a quelle da calore perché distruggono anch’esse le parti superficiali della pelle, e vengono anche classificate nello stesso modo in base al grado di profondità e di estensione. Son...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Quante volte ci viene chiesto qualcosa per il mal di testa dei bambini? Un problema più frequente di quanto si possa pensare, specialmente negli anni della scuola elementare e delle medie.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy