Negli ultimi anni alcune tra le più gravi minacce per la salute pubblica sono state legate alla trasmissione di malattie dall’animale all’uomo, soprattutto a causa delle mutate condizioni di allevamento degli animali. L’influenza H1N1, o suina, è una di queste.
I sintomi della nuova influenza sono piuttosto generici (febbre, tosse, raffreddore, dolori muscolari, vomito e diarrea) e, come quelli dell’influenza stagionale possono essere causati da molti altri virus (o batteri).
I rischi: quello che sappiamo per certo di questo nuovo virus influenzale H1N1 è che sinora si è dimostrato meno aggressivo della comune influenza stagionale.
Il vaccino contro il nuovo virus A/H1N1 è ancora in fase di sperimentazione e non sarà disponibile prima dell’autunno. Non si sa se al momento della sua commercializzazione saranno documentate l’efficacia e la sicurezza.
Gli antivirali sono raccomandati nella profilassi post-esposizione e nel trattamento dell’influenza H1N1 dalle linee guida dell’OMS, ma mancano dati sulla loro reale efficacia clinica. Si sa, però, che sono poco utili nell’influenza stagionale: abbreviano di 0,5-1,5 giorni la durata dei sintomi, ma resta da determinare la loro capacità di ridurre le possibili complicanze. Considerata la ridotta mortalità associata alla nuova influenza, i dubbi sui benefici e gli effetti indesiderati certi legati al trattamento farmacologico, le indicazioni dell’OMS e dell’EMEA destano sconcerto.
L’enfasi posta sull’impiego degli antivirali e sul vaccino rischia di far passare in secondo piano le misure igieniche e di “distanza sociale”, le uniche che hanno una efficacia dimostrata nel ridurre la trasmissione dei virus respiratori: lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone (in mancanza di acqua e sapone, strofinarsi le mani con un gel alcolico per almeno 20 secondi), ripararsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce (dopo lavarsi le mani), non toccarsi occhi, naso e bocca (vie di accesso del virus), evitare i luoghi affollati quando ci sono molti casi di malattia, rimanere in casa se si hanno sintomi influenzali. L’uso della mascherina è risultato efficace negli ambienti di assistenza sanitaria, mentre in altre circostanze non se ne conosce l’utilità.
Alcuni farmaci vanno evitati assolutamente durante l'allattamento perché sono effettivamente dannosi per la salute del bambino:
Atenololo (Atenol, Atermin, Tenomax, Tenomin) e Acebutololo (Prent, Sectral): usati nell’ipertensione arte...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
I grassi, si sa, contengono una quantità di calorie per ogni grammo che è circa il doppio rispetto a proteine e carboidrati. Quando, alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, il tema dell’obesità è iniziato a diventare un problema ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy