search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Tumori della pelle

melanoma

Ci sono casi in cui la prevenzione e la diagnosi precoce sono davvero in grado di cambiare la vita delle persone. Il caso dei tumori della pelle è uno di questi. Il melanoma è il più aggressivo tra questi tumori: è abbastanza diffuso e molto grave negli stadi avanzati.

Il melanoma nasce dai melanociti, le cellule che, proteggendoci dai danni solari, producono la melanina. Più frequente nei soggetti a pelle chiara, è correlato con l’aumento dell’esposizione ai raggi UV da sole (più grave la scottatura che l’abbronzatura lenta), o da lampade abbronzanti. Si generano sostanze cancerogene a seguito del cosiddetto “stress ossidativo” che favoriscono delle modifiche nel DNA dei melanociti. Queste cellule, non più controllate dai meccanismi di difesa del corpo, si moltiplicano in masse che crescono in modo autonomo e incontrollato fino a formare metastasi, un modo per diffondersi in altri organi.

Se vuoi approfondire le cause e fattori di rischio del melanoma qui c’è un testo prodotto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

La prima attenzione va quindi posta alla prevenzione: proteggersi dal sole e stare alla larga da lampade UV, evitare lo stresso ossidativi (prima di tutto il fumo) e abbondare con frutta e verdura fresca, ricche di antiossidanti. Il sole fa bene, l’abbronzatura no, scottarsi se si ha la pelle chiara fa male.

Negli anni ’70, grazie al gruppo dei dermatologi trentini, si sono messi a punto dei metodi per la diagnosi precoce che poi sono stati applicati in tutto il mondo grazie alla loro efficacia e semplicità. Il sistema si basa sull’indicazione di osservarsi con cura dalla testa ai piedi facendo attenzione in particolare ad ogni nuovo neo che compare in età avanzata. Queste, A, B, C, D, E, le cinque cose da osservare:

  • A: l’asimmetria della lesione
  • B: bordi irregolari, frastagliati
  • C: colore policromo o nero
  • D: dimensioni maggiori di 5mm di diametro
  • E: evoluzione con modificazioni di forma, colore, dimensioni in un breve periodo di tempo.

Qui puoi guardare le immagini che aiutano nella diagnosi precoce del melanoma, sempre a cura della LILT. Se queste situazioni si verificano è fondamentale farsi visitare da un dermatologo.

Per leggere per intero il depliant informativo della LILT clicca qui: Melanoma5

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Microbi ed obesità

Microbi ed obesità

Quanti si sono scontrati con l’esperienza che pur mangiando meno non si buttano giù chili?

L’idea che le calorie siano tutte uguali si è dimostrata (finalmente) sbagliata: noi non siamo una caldaia che brucia qualsiasi cosa nello stess...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

L'eucalipto

L'eucalipto

L’eucalipto è una pianta tropicale originaria dell’Australia molto conosciuta per il suo aroma particolare e il suo utilizzo come balsamico.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30