search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Colesterolo e infiammazione

colesterolo nelle vene

Il colesterolo è spesso al centro dei discorsi sulle malattie cardiocircolatorie: si consiglia di consumare pochi alimenti di origine animale per diminuirne l’assunzione e prevenire la formazione di placche arteriose, ma si dà molta importanza anche al consumo di abbondante frutta e soprattutto verdura fresche. Perché? Capirlo forse ci aiuta ad alimentarci meglio.

Frutta e verdura, soprattutto se mangiate a inizio pasto, limitano l’assorbimento dei grassi e del colesterolo nell’intestino, imprigionandolo all’interno delle fibre. Sono utili quindi perché se ne assorbe meno.

Frutta e verdura sono anche ricche di vitamine e altre sostanze ad attività antiossidante e antiinfiammatoria: questo è ancora più importante. Si è scoperto, infatti, che il processo di infiammazione sta alla base di tutte le fasi delle malattie cardiovascolari: dalla formazione iniziale della placca (i depositi di grasso), alla sua crescita con rischio di ostruzione delle coronarie, e infine alla sua rottura con produzione di pericolosi trombi. Come mai?

L’eccesso di LDL nel sangue, il colesterolo “cattivo”, tende a depositarsi sulla parete delle arterie e, ossidandosi, ne provoca l’infiammazione.

Col tempo si modifica tutta la struttura dell’arteria stessa poiché le molecole che prendono parte al processo dell’infiammazione tendono ad aggregarsi proprio sopra la placca già esistente, aumentandone le dimensioni. Le sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie naturali andrebbero a bloccare o quantomeno a rallentare questo processo. Questo spiegherebbe anche la protezione che dimostrano avere, negli eventi cardiovascolari, alcuni farmaci antiinfiammatori come l’aspirina.

Una dieta ricca di fibre facilita poi l’istaurarsi di una microflora intestinale in grado di produrre grandi quantità di sostanze antiinfiammatorie naturali che si aggiungono a quelle naturalmente presenti nel cibo o ne favoriscono l’attività. Si è visto bene che le popolazioni che consumano grandi quantità di vegetali come base dell’alimentazione hanno una scarsa presenza di malattie cardiovascolari.

Questo beneficio legato all’azione antiinfiammatoria e antiossidante della dieta ricca di fibre giova anche a tutti i problemi correlati alla funzionalità venosa: vene varicose, pesantezza delle gambe nei mesi caldi, gonfiori, ristagno di liquidi.

Una dieta prevalentemente vegetariana fa bene quindi al cuore e non solo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Vero o falso?

Vero o falso?

È sempre più difficile sapere se una notizia è vera o falsa. Se parliamo di temi che riguardano la salute, poi, è ancora più complicato. Le notizie sulla salute, che attirano molto l’attenzione anche perché “emozionanti” di per sé, sono t...

Il dolore neuropatico

Il dolore neuropatico

Il dolore neuropatico è  causato da una lesione o disfunzione del sistema nervoso somatosensoriale, un sistema di comunicazione del corpo umano che permette di avvertire tatto, pressione, temperatura, posizione, movimento e vibrazione che...

Tanti dolori diversi

Tanti dolori diversi

Per affrontare nel modo giusto il dolore fisico bisogna capire che origine ha.

La pressione bassa

La pressione bassa

La pressione bassa non è una malattia.
Non sarà di grande consolazione per chi soffre di questo disturbo, tuttavia, a differenza dell'ipertensione, (causa dimostrata di diminuzione dell'aspettativa di vita) l'ipotensione è tutt'altro che...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30