search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Le piccole ustioni: che fare?

scottatura

La scottatura è il classico piccolo incidente che capita quando meno te lo aspetti.

Abituiamoci ad agire immediatamente, neanche il tempo di pensarci: la prima cosa da fare è sempre raffreddare a lungo con acqua fredda.

Non ghiaccio né altri sistemi: solo acqua fredda corrente. Dieci o venti minuti e la maggior parte dei danni sono risolti.

Da evitare assolutamente l’olio, che peggiora la situazione.

Le scottature lievi, primo e secondo grado, che interessano una superficie non troppo ampia (meno del 10% del corpo, più o meno quella di un braccio) e solo gli strati superficiali della pelle rimangono dolorose al tatto ma si risolvono così. Se invece la pelle è interessata negli strati più profondi, la lesione danneggia anche le terminazioni nervose e non si sente più dolore: questo non è un segno positivo perché in questo caso la guarigione sarà più lenta e difficile, lasciando probabilmente una cicatrice.

Dopo il raffreddamento, una crema emolliente o un doposole alla calendula, o dell’aloe che ha un’azione particolarmente rinfrescante, possono essere un rimedio sufficiente per un’ustione lieve anche su una superficie abbastanza ampia come nel caso di scottature solari. Anche una crema di iperico e calendula, che unisce l’azione antinfiammatoria e quella riepitelizzante, può abitare la guarigione di queste piccole lesioni.

Questo nell’immediato: se dopo un giorno c’è ancora bruciore si può usare una crema all’idrocortisone.

Se la pelle forma delle bolle la cosa migliore è lasciarle stare. Se sono grosse e si rompono, inizialmente basta medicarle con una garza grassa ricoperta poi di una di cotone, che evita l’adesione della medicazione lasciando traspirare gli essudati, oppure con una medicazione con idrocolloidi che li assorbe. Di solito non serve intervenire con creme antibiotiche, se non compaiono segni evidenti di infezione (aumento del rossore con secrezione purulenta). Con i disinfettanti è meglio non agire, perché possono rallentare la guarigione danneggiando i tessuti che si rigenerano.

Se il dolore è forte, è utile usare subito anche un antinfiammatorio (ibuprofene) o in sua mancanza del paracetamolo per via orale.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Allergie alimentari nei bambini

Allergie alimentari nei bambini

Allergie alimentari infantili: quale strategia per prevenirle? È meglio evitare alimenti potenzialmente allergizzanti nei primissimi mesi di vita, o è preferibile iniziare ad assumerli precocemente e a piccole dosi?

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Mi manca il fiato

Mi manca il fiato

BPCO : BroncoPneumopatiaCronicaOstruttiva. Praticamente una parolaccia
Ma anche una brutta bestia di malattia che si può scoprire presto e spesso prevenire o bloccare.
Cosa è?
I polmoni sono come un albero rovesciato: con il tronco, ci...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30