search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Il massaggio è una modalità non solo piacevole ma importante per muoversi in questa direzione.

Farsi un massaggio, entrare in contatto con le diverse parti del proprio corpo e ascoltarne le sensazioni è una cosa utile e non richiede altro che due semplici attenzioni: ricordarsi che si può fare e trovare il tempo da dedicare a se stessi.

Fare un massaggio a un’altra persona è un’esperienza più ricca e alla portata di tutti, non occorre essere esperti, casomai lo si diventa con la pratica. È un’attività appagante e nutriente anche per chi lo fa perché impone un ascolto attento con il senso del tatto, cosa a cui non siamo abituati. Per fare un massaggio dobbiamo imparare a capire quando e quanto è opportuno agire, come muoverci sulla pelle di un’altra persona, dove ci siano contratture e dove invece c’è maggiore scioltezza, ed è in quest’ultima che c’è il segreto del benessere, del movimento corretto, della salute. Il massaggio va fatto lentamente e con delicatezza, i trattamenti energici vanno lasciati ai professionisti perché è meglio evitare di fare e farsi male. Il massaggio casalingo deve essere solamente piacevole, dove c’è dolore bisogna fermarsi o agire con ancora maggiore delicatezza.

Infine farsi fare un massaggio è sia piacevole che utile perché, anche se stiamo abbastanza bene, è l’occasione per ricontattare parti di noi, come ad esempio la schiena e le spalle, che non essendo facilmente raggiungibili dalle nostre mani, spesso dimentichiamo.

Il tempo è l’altro elemento terapeutico del massaggio: un po’ di minuti dedicati al corpo sono un’occasione che non siamo abituati a cogliere, tutt’al più ci prendiamo il tempo per una doccia veloce. Il massaggio ha bisogno invece di un tempo lungo, rilassato, senza bisogno di concludere qualcosa per fare altro.

Ogni massaggio può avere bisogno di un aiuto diverso per far scorrere le mani sulla pelle.

Quando ci sono contratture una crema riscaldante con canfora e metile salicilato, olio essenziale dall’effetto antinfiammatorio, può essere molto utile; se la base dell’unguento è adeguatamente scorrevole è un ottimo aiuto per un massaggio fluido.

L’olio all’arnica rivitalizza i tessuti senza l’impatto aromatico e la forza riscaldante della canfora per cui è molto utile in situazioni di contrattura più lieve o per sciogliere i muscoli dopo l’attività fisica intensa.

Infine l’olio alla calendula, pianta dall’azione antinfiammatoria particolarmente amica della pelle, è quello indicato per tutte le altre situazioni: dal massaggio propriocettivo per i bambini, anche piccolissimi, a quello semplicemente gradevole per i grandi, oltre naturalmente all’applicazione in tutti gli arrossamenti della pelle.

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quando iniziare lo svezzamento?

Quando iniziare lo svezzamento?

Ogni bambino è diverso: questo è il punto di partenza di ogni considerazione sullo svezzamento. Per questo non sono accettabili le regole rigide sull’età di introduzione dei primi alimenti: ci sono quelli pronti a 4 mesi e quelli che anco...

La verbena

La verbena

La verbena è una pianta erbacea comune in tutta Europa usata da sempre per una serie di proprietà interessanti grazie al contenuto di molte sostanze tra cui un gradevole olio essenziale.

Reidratiamoci!

Reidratiamoci!

Col caldo che finalmente è scoppiato anche qui al nord...si comincia a sudare troppo.

Reidratarsi è fondamentale per mantenersi in forze. Magnesio e potassio di UNI è il miglior integratore che abbiamo a disposizione.

Come crescono i bambini

Come crescono i bambini

Pare una domanda sciocca: la natura sa quello che fa, si può rispondere. È vero, ma noi la lasciamo fare? I nostri ritmi, le nostre aspettative, la nostra cultura, il nostro ambiente, li rispettano? Lasciamo davvero lavorare la natura? No...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30