search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il mal di schiena

mal di schiena

La schiena sostiene la testa e le braccia: per questo quando abbiamo mal di schiena ci sentiamo così prostrati, ci viene a mancare il supporto sia per fare che per volere.

La schiena è un posto particolare anche da un altro punto di vista: dal midollo spinale contenuto nella spina dorsale, si diramano una serie di fibre nervose che innervano moltissimi muscoli, dal collo alle gambe. Spesso, come nel caso della cosiddetta sciatica, il dolore si sente in un luogo diverso dalla schiena. L’origine del male però non sta nel luogo dove si sente dolore, ad esempio nei muscoli della gamba, ma nella contrattura muscolare che “schiaccia” il nervo che va a servire quella zona muscolare. La contrattura è quasi sempre a livello dei muscoli che affiancano la colonna vertebrale e comprime quindi i nervi che escono dal midollo negli spazi tra una vertebra e l’altra generando una sensazione così dolorosa che talvolta porta all’immobilità.

Le più recenti revisioni internazionali degli studi clinici che valutano l’efficacia dei farmaci in queste situazioni mettono in evidenza un’efficacia molto limitata dell’approccio farmacologico, soprattutto nell’uso cronico: in pratica serve solo per attutire l’impatto del dolore, cosa peraltro no secondaria visto che il dolore altera l’insieme del movimento. Più ancora che nei farmaci quindi la soluzione può essere in terapie manuali, come massaggi fatti da persone esperte, esercizio fisico appropriato e naturalmente controllo del peso (visto che si tratta di prevenire lo schiacciamento della colonna vertebrale).

 

Per saperne di più leggi qui

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il cocomero

Il cocomero

Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Quando prendere il cortisone

Quando prendere il cortisone

Il cortisone, che più che una sostanza è una classe di principi attivi, è uno dei farmaci più importanti a disposizione della medicina; nello stesso tempo non è altro che “l’imitazione” dell’ormone che nell’organismo regola una serie di f...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30