search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Tampone negativo o positivo: cosa vuol dire?

tampone

Abbiamo tutti in testa un’idea molto semplice: se il tampone è positivo, indipendentemente dal fatto che abbiamo o no i sintomi, significa che abbiamo un’infezione da Covid 19, quindi dobbiamo stare a casa in isolamento per evitare di contagiare le persone attorno a noi. Un cambio di vita difficile, sgradevole, lungo almeno due settimane, col timore di aver messo a rischio le persone che abbiamo attorno, spesso nell’impossibilità di lavorare. Un problema serio.

Se invece il risultato è negativo: liberi tutti!

Quest’idea è sbagliata: la questione è più complicata.

Tutti i test hanno una sensibilità (la capacità di evidenziare la presenza del virus) ed una specificità (la capacità di assicurarci che tra i sani non ci sia sfuggito un malato) che non sono mai perfette. Sia i tamponi molecolari che quelli antigenici (o rapidi) sono soggetti a possibili errori, sapere qual’è il margine di errore è molto importante.

Per aiutarci a verificare questo margine c’è il link al calcolatore che il BMJ, la più famosa e riconosciuta rivista medica mondiale, ha messo a disposizione permettendoci di capire quanto possano essere precisi i diversi tipi di tamponi nelle varie condizioni.

Il calcolatore riporta anche un altro parametro fondamentale: la percentuale di infetti che ci aspettiamo di trovare nella popolazione, indicativa della quantità di virus in circolazione (pre-test probability).

Facciamo pure qualche esperimento, tenendo conto che il tampone molecolare, secondo le informazioni a disposizione, ha una sensibilità del 95% e una specificità sempre al 95%, mentre quello antigenico ha una sensibilità del 93% e una specificità anche del 99%. Inserendo i dati nel calcolatore otteniamo risultati diversi a seconda del campione che andiamo a testare.

In una popolazione relativamente sana abbiamo pochi problemi perchè non ci saranno falsi negativi (persone positive che scappano alle maglie del test), mentre se testiamo una popolazione piuttosto infetta (come accade in questi tempi) possono verificarsi falsi negativi. Persone infette e potenzialmente contagiose che rischiano di contagiare altri convinte di non esserlo.

Questo significa che un tampone negativo non è un “liberi tutti”, vanno considerati attentamente il contesto dell’epidemia, i contatti avuti e le condizioni cliniche: per questo è sempre necessaria l’interpretazione del medico.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

Il colesterolo non solo lo mangiamo, ma viene soprattutto fabbricato da noi stessi. Il riso rosso fermentato, cioè un rimedio fitoterapico che nasce dall’azione di un fungo che fermenta il riso ed è sempre più conosciuto ed utilizzato, fu...

Il vaccino ha funzionato?

Il vaccino ha funzionato?

Dopo milioni di somministrazioni a persone di ogni età, la vaccinazione per il Covid 19 si sta dimostrando molto sicura ed efficace ed è diventata il principale strumento di controllo dell’epidemia in corso.

L’efficacia della vaccinazi...

Integratori per l'estate

Integratori per l'estate

Sali minerali ed antiossidanti: i primi per reintegrare quelli persi nelle giornate caldissime, i secondi per prevenire i problemi circolatori e le altre piccole occasioni di fragilità.

Un cervello a metà: cervello destro, sinistro e salute   

Un cervello a metà: cervello destro, sinistro e salute  

Il nostro cervello è fatto di tante parti diverse che fanno cose diverse. I neuroni si integrano collegandosi fittamente tra loro e raggruppandosi in aree che sulla superficie (la corteccia) disegnano una specie di mappa delle attività: v...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30