Quando ci sottoponiamo all’esame di colesterolo e trigliceridi siamo sempre molto attenti al risultato numerico che otteniamo. Ma che valore ha questo numero?
Per i trigliceridi, a digiuno, il valore non dovrebbe mai superare i 150 mg/dl. I trigliceridi sono i veri e propri “grassi” contenuti nel cibo, e dopo un pasto il loro livello aumenta sensibilmente. Se l’introduzione con la dieta non è eccessiva, e se l’organismo li smaltisce in maniera efficiente, il loro livello diminuisce in poco tempo, rimanendo su valori inferiori, appunto, a 150 mg/dl.
Per il colesterolo questo valore non è cosi assoluto. Per semplificare si tende a considerare alto un colesterolo totale che superi i 200 mg/dl, dove le HDL (colesterolo buono) dovrebbero essere maggiori di 40 mg/dl e le LDL (colesterolo cattivo) dovrebbero essere inferiori a 130 mg/dl.
Ciò che però è davvero importante è il rapporto che esiste tra colesterolo totale e HDL, che dovrebbe essere uguale o inferiore a 4,5.
Un esempio: un colesterolo totale di 240 mg/dl (che sembrerebbe quindi decisamente troppo alto) ma con un valore di HDL di 55 mg/dl, rappresenta in realtà un rapporto pari a 4,4 , valore buono in quanto inferiore a 4,5.
Il colesterolo buono ha infatti un ruolo di “spazzino” all’interno delle arterie, riuscendo a staccare le LDL dalle pareti delle arterie, riducendo cosi il pericolo di formazione della placca ateriosclerotica.
In breve, ecco i valori desiderabili:
TC (Col. Totale) inferiore a 200 mg/dl
HDL superiore a 40 mg/dl
LDL inferiore a 130 mg/dl
TRG (trigliceridi) inferiore a 150 mg/dl
Rapporto Colesterolo Totale / HDL 4,5 o men
La bromelina è una sostanza ricavata dall’ananas. Si tratta di un enzima in grado di demolire alcune proteine ottenendo un effetto antiaggregante piastrinico ed antinfiammatorio analogamente a quanto avviene con i più comuni antinfiam...
Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Le pulci sono parassiti molto diffusi anche negli animali che non escono di casa. Nelle stagioni calde la presenza di pulci è maggiore ma possono vivere indisturbati durante tutto l'anno, grazie alle condizioni favorevoli di umidità e tem...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy