Quando ci sottoponiamo all’esame di colesterolo e trigliceridi siamo sempre molto attenti al risultato numerico che otteniamo. Ma che valore ha questo numero?
Per i trigliceridi, a digiuno, il valore non dovrebbe mai superare i 150 mg/dl. I trigliceridi sono i veri e propri “grassi” contenuti nel cibo, e dopo un pasto il loro livello aumenta sensibilmente. Se l’introduzione con la dieta non è eccessiva, e se l’organismo li smaltisce in maniera efficiente, il loro livello diminuisce in poco tempo, rimanendo su valori inferiori, appunto, a 150 mg/dl.
Per il colesterolo questo valore non è cosi assoluto. Per semplificare si tende a considerare alto un colesterolo totale che superi i 200 mg/dl, dove le HDL (colesterolo buono) dovrebbero essere maggiori di 40 mg/dl e le LDL (colesterolo cattivo) dovrebbero essere inferiori a 130 mg/dl.
Ciò che però è davvero importante è il rapporto che esiste tra colesterolo totale e HDL, che dovrebbe essere uguale o inferiore a 4,5.
Un esempio: un colesterolo totale di 240 mg/dl (che sembrerebbe quindi decisamente troppo alto) ma con un valore di HDL di 55 mg/dl, rappresenta in realtà un rapporto pari a 4,4 , valore buono in quanto inferiore a 4,5.
Il colesterolo buono ha infatti un ruolo di “spazzino” all’interno delle arterie, riuscendo a staccare le LDL dalle pareti delle arterie, riducendo cosi il pericolo di formazione della placca ateriosclerotica.
In breve, ecco i valori desiderabili:
TC (Col. Totale) inferiore a 200 mg/dl
HDL superiore a 40 mg/dl
LDL inferiore a 130 mg/dl
TRG (trigliceridi) inferiore a 150 mg/dl
Rapporto Colesterolo Totale / HDL 4,5 o men
I trigliceridi sono una tipologia di grassi che normalmente sono presenti nel sangue. Il valore della loro concentrazione è uno dei parametri che vengono valutati per analizzare il rischio di malattie cardiovascolari.
Il valore normale...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
SCHEMA DI RIDUZIONE PROGRESSIVA DELLA DOSE DI SONNIFERO
IN 16 SETTIMANE
Il farmaco viene ridotto ogni due settimane fino a completa eliminazione.
Se i sintomi di astinenza persistono è possibile allungare ulteriormente il t...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy