Quando ci sottoponiamo all’esame di colesterolo e trigliceridi siamo sempre molto attenti al risultato numerico che otteniamo. Ma che valore ha questo numero?
Per i trigliceridi, a digiuno, il valore non dovrebbe mai superare i 150 mg/dl. I trigliceridi sono i veri e propri “grassi” contenuti nel cibo, e dopo un pasto il loro livello aumenta sensibilmente. Se l’introduzione con la dieta non è eccessiva, e se l’organismo li smaltisce in maniera efficiente, il loro livello diminuisce in poco tempo, rimanendo su valori inferiori, appunto, a 150 mg/dl.
Per il colesterolo questo valore non è cosi assoluto. Per semplificare si tende a considerare alto un colesterolo totale che superi i 200 mg/dl, dove le HDL (colesterolo buono) dovrebbero essere maggiori di 40 mg/dl e le LDL (colesterolo cattivo) dovrebbero essere inferiori a 130 mg/dl.
Ciò che però è davvero importante è il rapporto che esiste tra colesterolo totale e HDL, che dovrebbe essere uguale o inferiore a 4,5.
Un esempio: un colesterolo totale di 240 mg/dl (che sembrerebbe quindi decisamente troppo alto) ma con un valore di HDL di 55 mg/dl, rappresenta in realtà un rapporto pari a 4,4 , valore buono in quanto inferiore a 4,5.
Il colesterolo buono ha infatti un ruolo di “spazzino” all’interno delle arterie, riuscendo a staccare le LDL dalle pareti delle arterie, riducendo cosi il pericolo di formazione della placca ateriosclerotica.
In breve, ecco i valori desiderabili:
TC (Col. Totale) inferiore a 200 mg/dl
HDL superiore a 40 mg/dl
LDL inferiore a 130 mg/dl
TRG (trigliceridi) inferiore a 150 mg/dl
Rapporto Colesterolo Totale / HDL 4,5 o men
Le pulci sono parassiti molto diffusi anche negli animali che non escono di casa. Nelle stagioni calde la presenza di pulci è maggiore ma possono vivere indisturbati durante tutto l'anno, grazie alle condizioni favorevoli di umidità e tem...
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.
Il più tradizionale frutto dell’estate può rivelarsi un prezioso rimedio naturale contro l’invecchiamento.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy