search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Resistere allo stress

Lo stress è un termine molto generico per descrivere una serie di situazioni che possono anche essere molto complesse e multifattoriali, ma che hanno come comune denominatore il fatto che mettono il nostro organismo in uno stato di pressione superiore al normale.
Se un po’ di stress può anche essere uno stimolo positivo che ci spinge a reagire ed a darci da fare, quindi a mantenerci fisicamente e psicologicamente attivi, il che è la base per vivere in salute, un eccesso nel tempo o nella quantità può portare il nostro organismo e la nostra mente in seria difficoltà.
Mente e corpo in questo caso sono sempre strettamente intrecciati ed è difficile distinguere dove finisce la responsabilità dell’una ed inizia quella dell’altro. Di questo è bene essere consapevoli perché agire solo su uno dei due fattori non porta a buoni risultati: non basta riposare se non si riesce a sciogliere le tensioni mentali e non si riesce a rilassare la mente se si è troppo stanchi.
A livello mentale, nei periodi di stress i nostri pensieri non riescono a staccarsi dall’oggetto della preoccupazione ed entriamo in un circolo vizioso che si autoalimenta e ci porta ansia e fatica. L’uscita è spesso nella distrazione, cioè nell’essere sufficientemente coinvolti in pensieri differenti, oppure nella capacità di guardare le cose da altri punti di vista. Per molte persone anche l’attività fisica, specie in ambiente naturale è un ottimo rimedio: passeggiare nei boschi è dimostrato scientificamente che è la situazione migliore.
Dal punto di vista fisico lo stress porta ad un aumento di alcuni ormoni, prima di tutto il cortisolo, che fanno aumentare il ritmo cardiaco, il metabolismo, la glicemia e ci mettono in una posizione di estrema reattività all’ambiente. Per confermare l’unità corpo/mente si può considerare che il cortisolo ha anche numerosi effetti di attivazione sul nostro umore.
Tutto questo porta anche ad alterazioni della popolazione microbica intestinale con ricadute negative sulla risposta immunitaria: non è davvero un caso che sotto stress ci si ammali di più; molti sintomi dello stress, ad esempio a livello della pelle, sono appunto conseguenza di una risposta immunitaria alterata.
Come resistere allo stress quindi?
Se si ragiona su queste piccole informazioni, cosa sia possibile fare è una semplice conseguenza. Gestire gli sforzi in modo da non cadere nei circoli viziosi dello stress eccessivo è un’arte che affiniamo per tutta la vita: è meglio imparare già da giovani affrontando con consapevolezza le piccole difficoltà della scuola e poi del lavoro, della famiglia….
Nei periodi più intensi qualche rimedio naturale può aiutare a gestire il picco dello sforzo: il ginseng è una delle soluzioni più ragionevoli se c’è bisogno di uno stimolo per un breve periodo, ma anche altri adattogeni condividono la proprietà di migliorare la resistenza allo stress. L’eleuterococco o la rhodiola, ad esempio, sono piante che all’effetto di migliorare la resistenza in generale, uniscono un’attività particolarmente favorevole a livello di quella immunitaria.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Microbi, cibo ed anziani

Microbi, cibo ed anziani

Se, come è ormi assodato, una maggiore ricchezza di varietà dei microbi intestinali è associata ad un migliore stato di salute ed ad una maggiore resistenza alle infezioni, merita attenzione l’osservazione che, secondo uno studio accurato...

Enterogermina o dieta dopo gli antibiotici?

Enterogermina o dieta dopo gli antibiotici?

Gli antibiotici, ormai è noto, hanno un pesante effetto collaterale la cui importanza è stata a lungo sottovalutata, ma di cui oggi abbiamo imparato qualcosa in più, e cioè demoliscono il microbiota intestinale. Questo porta ad una serie ...

Conoscere per prevenire: una nuova analisi in farmacia

Conoscere per prevenire: una nuova analisi in farmacia

L'Emoglobina Glicata ci permette di sapere com è stato il livello di glicemia negli ultimi mesi: un valore importante ed affidabile per capire se rischiamo il diabete o se lo controlliamo adeguatamente. L'apparecchio che abbiamo ora in fa...

Un buon udito si mantiene

Un buon udito si mantiene

Il nostro udito è finissimo: per l'uomo è il senso primario, il primo a svilupparsi e l'ultimo di cui si perde la percezione, un po' come il fiuto per molti animali selvatici. L'orecchio però è un organo delicato, per quanto ben protetto ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30