Gli apparecchi per aerosol sono dei sistemi per nebulizzare i liquidi ei farmaci in essi contenuti e permetterne la somministrazione attraverso il respiro. Fino a poco tempo fa le tipologie esistenti erano sostanzialmente due: quello classico fatto da una pompa per l’aria più o meno potente e quindi con nebulizzazione più o meno sottile, o quello a ultrasuoni, cioè una piastra vibrante. I primi si possono usare con tutti i prodotti, i secondi hanno il limite importante di non poter nebulizzare i farmaci in sospensione come ad esempio il Clenil.
Un sistema più moderno è quello della tecnologia MESH: una piccola pompa fa passare direttamente il liquido attraverso una membrana porosa che lo suddivide in goccioline così sottili da formare una nebbia respirabile.
Questo sistema, a oggi più costoso rispetto agli apparecchi tradizionali, presenta numerosi vantaggi, ma ha bisogno anche di una cura particolare.
I vantaggi sono:
I problemi sono:
Nel complesso sono degli ottimi apparecchi, certamente raccomandabili per i pazienti che devono affrontare una terapia aerosolica continuativa, soprattutto se devono spostarsi frequentemente. Il loro uso è forse meno indicato per chi ne necessita saltuariamente a casa, proprio per la manutenzione impegnativa. Nel caso in cui il paziente sia un bambino, i vantaggi di una somministrazione rapida e profonda possono fare la differenza.
I farmaci per le malattie di grande diffusione sono costantemente al centro dell’attenzione per verificarne l’efficacia. Il problema è trovare dimostrazioni solide riguardo l’utilita di certi farmaci.
La mindfulness è una tecnica di derivazione orientale che, semplificando molto, consiste nel focalizzare l’attenzione su piccole attività, in modo da permettere un acuirsi della consapevolezza e un distacco dal flusso stressante delle sol...
Ci sono cose che andrebbero usate sempre (i balsamici, i lavaggi con la fisiologica), risposte naturali (Kaloba, i suffumigi) e cose che vanno usate per pochi giorni (i vasocostrittori come Rinazina e Vicks spray, o Tachifludec e simili)
...
Lo sciroppo di Augmentin, l’antibiotico forse più usato nei bambini, ed i suoi equivalenti (amoxicillina – acido clavulanico), sono spesso difficili da dosare perché il foglietto illustrativo lascia dei dubbi.
Ecco un aiuto per un dosa...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy