search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Quali sono i microbi buoni?

microbi simpatici

Diciamo chiaramente: non si sa. Dipende.

Innanzitutto una premessa: i microbi, batteri, funghi e virus, sono molti di più di quanto ci immaginiamo. Una frazione molto grande di quelli che abitano il nostro intestino sono ancora da identificare.

Poi sono molto diversi tra loro: quando parliamo di specie di batteri, ad esempio bifidus o firmicutes, parliamo di qualcosa come dire “mammifero”. Una balena, un topo ed un umano sono mammiferi, ma evidentemente piuttosto diversi come esigenze ed effetti…. Dovremmo parlare quindi di “ceppi” per definire qualcosa meglio, ed anche qui c’è molto da classificare e capire.

Poi naturalmente c’è l’influenza di noi che li ospitiamo, del fattore genetico (siamo tutti diversi) e di quello ambientale (un certo microbiota è adatto ad una certa condizione individuale ed ambientale).

Quindi possiamo dire tranquillamente che non esistono microbi buoni, ma equilibri, o ecosistemi, che sono più adatti a determinate condizioni: a noi, al nostri stile di vita, al nostro ambiente, alla nostra cultura.

Non è un grande aiuto saperlo, forse. Ma non è indifferente: sapere che il problema è un più vasto del previsto forse ci aiuta a considerarlo dal verso giusto.

Per fare un esempio tra i tanti, se prendiamo un antibiotico dobbiamo sapere che alteriamo un equilibrio complesso e delicato che forse non riusciremo a ripristinare tanto facilmente. Poiché questo equilibrio è molto importante per la nostra salute, ecco un buon motivo per limitare l’uso di antibiotici a quando sono davvero indispensabili.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Genitori come muro

Genitori come muro

Una difficoltà frequente dei genitori è quella di porre un limite fermo alle richieste dei bambini. La paura di creare un inutile dispiacere fa esitare, ma spesso questo non fa bene al bambino.

C’è un’immagine molto chiara che descrive...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso: alcune informazioni su cui ragionare.

L'obesità è una patologia in costante aumento nei paesi occidentali: interessa il 50% della popolazione adulta delle civiltà industrializzate.
Per obesità si intende un ecc...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30