search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

equilibrio

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativa. Questo ha delle conseguenze.

La medicina moderna ha fatto grandi progressi nel mettere a disposizione terapie per affrontare le malattie e le lesioni organiche. Ciò nonostante, l’incremento inarrestabile delle malattie cronico-degenerative, come ipertensione, aterosclerosi, reumatismi, diabete, osteoporosi, allergie e forme asmatiche, dermatiti e sindromi autoimmuni, dimostra la necessità di rivolgere maggiore attenzione alla prevenzione ed al pieno recupero delle funzioni dell’organismo.

Quando si presentano sintomi generici e poco definiti come disturbi del sonno, problemi digestivi, affaticamento e dolori articolari, difficoltà di concentrazione, tendenza all’ansia o alla depressione, questi non devono essere sottovalutati: sono il segno di una crescente incapacità di reazione dell’organismo e di un progressivo logoramento della capacità di compensare le alterazioni. Il passo successivo è l’esordio delle patologie conclamate di cui si occupa la medicina convenzionale, che utilizza allora le terapie farmacologiche sostitutive: necessarie in fase acuta, ma controproducenti per ripristinare a lungo termine l’equilibrio dell’organismo.

L’origine di queste situazioni disfunzionali si può far risalire nella gran parte dei casi ad una disarmonia dei ritmi e della necessaria alternanza tra fase di sforzo e di recupero a livello metabolico, ma anche mentale e motorio.

Questi squilibri sono però ampiamente modificabili con la prescrizione di misure individualizzate per la correzione dello stile di vita: regime alimentare, attività fisica, gestione delle situazioni di stress psicologico.

Intervenendo con il sostegno di medicamenti o integratori e motivando all’autoeducazione anche attraverso l’esplorazione dello stato d’animo e della propria biografia (cioè della propria storia individuale), si può iniziare un percorso di prevenzione e guarigione complesso e sensibile a molti fattori, ma che ciascuno può intraprendere.

Il ruolo del medico, nello sguardo della Medicina Funzionale, è di aiutare le persone a scoprire ed affrontare questo percorso.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
SIBO: quando i batteri sono troppi (e fuori posto)

SIBO: quando i batteri sono troppi (e fuori posto)

Si parla molto delle problematiche legate ad un alterato equilibrio dei microbi intestinali, la cosiddetta disbiosi. Quasi tutti sanno che un buon equilibrio dell’ecosistema intestinale è fondamentale per il mantenimento di un buono stato...

Mindfulness: fa solo bene?

Mindfulness: fa solo bene?

La mindfulness è una tecnica di derivazione orientale che, semplificando molto, consiste nel focalizzare l’attenzione su piccole attività, in modo da permettere un acuirsi della consapevolezza e un distacco dal flusso stressante delle sol...

Raffreddore, che facciamo?

Raffreddore, che facciamo?

Ci sono cose che andrebbero usate sempre (i balsamici, i lavaggi con la fisiologica), risposte naturali (Kaloba, i suffumigi) e cose che vanno usate per pochi giorni (i vasocostrittori come Rinazina e Vicks spray, o Tachifludec e simili)
...

Come smettere di allattare

Come smettere di allattare

A un certo punto anche l'allattamento ha un termine. Il più delle volte avviene naturalmente con una lenta diminuzione della secrezione; altre volte (rare, in verità) delle necessità mediche impongono un termine più rapido, e vengono talv...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30