search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Noi e i generici

gente diversa

Parlando di farmaco generico, la discussione è sempre se sia uguale o meno all’originale. Per garantire l’equivalenza vengono fatti generalmente numerosi ed accurati test su volontari somministrando il farmaco e misurando, dopo un certo numero di ore, quanto se ne trova nel sangue. Questo basandosi sul presupposto, confermato dall’osservazione clinica, che l’attività dipende da quanto farmaco c’è, appunto, nel sangue. Se i grafici che descrivono la media di questo parametro sono corrispondenti tra farmaco originale e generico allora siamo sicuri che si equivalgono.

bioequivalenza

 

Ecco uno di questi grafici: in giallo l’originale, in rosso il generico (o equivalente). La linea in orizzontale descrive il numero di ore che è passato da quando si è somministrato un farmaco; l’altezza delle curve disegnate rappresenta quanto farmaco si trova nel sangue col passare delle ore. Naturalmente man mano che passa il tempo questo tende a diminuire perché viene metabolizzato dall’organismo.

 

Ma questa, come si dice spesso citando Trilussa, è una media “del pollo”. Vediamo cosa succede in realtà.

Qui sotto riportiamo lo stesso tipo di grafico riferito al solo farmaco originale: è fatto però di tante linee, una per ogni individuo testato. Come si vede bene siamo tutti diversi: non immaginiamo quanto!

Ogni linea corrisponde ad un diversa persona. Alcune linee hanno un picco altissimo dopo un’ora, altre un po’ di meno, altre non raggiungono il 10% delle prime.

Cosa significa tutto questo? Che la quantità di farmaco che viene assorbito cambia moltissimo da persona a persona e che le differenze sono molto superiori a quelle tra farmaco originale e generico. Ci sono persone che, una volta assunto il farmaco, hanno poi livelli nel sangue, e quindi attività, diversissimi. Ad alcuni lo stesso farmaco fa di più, ad altri di meno.

Questo dovrebbe aiutare a mettere nel giusto risalto (praticamente zero) le supposte differenze di qualità tra gli originali ed i bistrattati generici: siamo noi, ad essere tutti diversi….. 

Si è polemizzato inutilmente sui generici, quindi.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Conversare con i medici

Conversare con i medici

Quanto tempo riusciamo a parlare con il nostro medico? Da uno studio accurato ed è stato scoperto che, prima di essere interrotto dalla prima domanda del medico, il paziente di solito è libero di raccontarsi per ben…15 secondi!

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Tachipirina o Nurofen?

Tachipirina o Nurofen?

Paracetamolo (Tachipirina) e ibuprofene (Nurofen) vengono ampiamente utilizzati per trattare la febbre nei bambini. Trattandosi anche di analgesici,  entrambi riducono il disagio fisico come il mal di testa o dolori muscolari indipendente...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30