search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Eutirox e protettore dello stomaco: un’attenzione in più

La raccomandazione consueta alle persone che assumono le compresse di Eutirox o il generico levotiroxina è quella di prenderlo al mattino e lasciar passare almeno mezz’ora prima di mangiare per permettere un corretto assorbimento. La stessa raccomandazione di prendere il farmaco e aspettare un po’ prima di fare colazione viene data a chi assume i cosiddetti “protettori dello stomaco”, tecnicamente PPI cioè inibitori della secrezione acida: pantoprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo ecc.

C’è quindi un problema se si assumono insieme?

L’acidità gastrica è il principale determinante dell’assorbimento per via orale della levotiroxina. La condizione ideale è che il pH (il parametro che misura l’acidità) sia più vicino possibile a quello fisiologico, motivo per cui si consiglia di assumerla lontano dai pasti (mezz’ora prima o 4 ore dopo). Gastrite, carenza di secrezione acida e infezione da Helicobacter pylori incidono negativamente sull’assorbimento di levotiroxina perchè aumentano il pH riducendo quindi l’acidità.

Allo stesso modo agiscono gli inibitori di acidità che hanno dimostrato in studi osservazionali poter causare condizioni di ipotiroidismo. Un’analisi sistematica recente (2021) ha confermato che, in pazienti che assumono levotiroxina, l’uso di inibitori di acidità diminuisce l’assorbimento e aumenta il valore del TSH sanguigno.

Quindi se una persona che assume levotiroxina o Eutirox in compresse introduce un protettore dello stomaco in terapia, le va ricordato di controllare il TSH entro 1-2 mesi dall’inizio.

Persone che assumono Eutirox in compresse e IPP che faticano a raggiungere gli obiettivi di TSH raccomandati dall’endocrinologo potrebbero considerare l’ipotesi di un’interazione significativa. In generale, la condizione abbastanza frequente (per quanto raccontano gli studi) di co-somministrazione di Eutirox in compresse e IPP andrebbe evitata, e non solo in contemporanea. Un cambiamento del momento dell’assunzione, infatti, non risolverebbe la situazione dal momento in cui l’azione del protettore sul pH gastrico dura 24 ore.

Questo problema potrebbe essere risolto passando a formulazioni liquide o capsule molli, che non mostrano i problemi di assorbimento delle compresse.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mi brucia lo stomaco: che farmaco usare?

Mi brucia lo stomaco: che farmaco usare?

Il bruciore allo stomaco è un sintomo che può nascondere diversi problemi, anche molto gravi. Per questo motivo non è da trascurare: se ne siamo vittime anche solo qualche volta al mese bisogna parlarne col medico.

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Una nuova occasione a Mezzocorona: Vera Tait, doula e allieva di Cora Steinsleger, propone un'attività dedicata alle donne in gravidanza dalla dodicesima settimana fino alla nascita.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Salute e responsabilità

Salute e responsabilità

Cos’è la salute? Una condizione mutevole, mai stabile, il frutto di una continua relazione positiva tra noi e tutto quello che ci circonda, un equilibrio dinamico.

Le relazione tra noi, individui che ci percepiamo come isolati e divers...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30