Il dolore è un’esperienza decisamente soggettiva: la stessa situazione porta, a due persone diverse, due dimensioni del dolore talvolta completamente differenti. Lo stesso accade per la stessa esperienza e la stessa persona ma in condizioni mutate. Il fine di molte terapie è risolvere il problema del dolore, ma valutarlo correttamente è indispensabile per adattare la terapia ad ogni situazione, evitando eccessi ma anche sottovalutazioni.
Per questo sono state sviluppate delle misure molto semplici ma che comunque sono di grande aiuto.
La scala detta VAS è una semplice riga suddivisa da 1 (nessun dolore) a 10 (dolore intollerabile)
Un altro sistema è quello che fa riferimento alle “faccette”, un modo di descrivere l’esperienza soggettiva assai efficace:
E’ davvero molto utile, se si è colpiti da dolori importanti o ricorrenti, utilizzare queste scale per dare un riferimento costante alla propria esperienza del dolore.
Ancora più utile è riportare, su un diario o anche semplicemente sul calendario, quantità ed intensità del dolore. Questo semplice sistema, una specie di fotografia della situazione molto più accurata e oggettiva del nostro racconto durante la visita, può essere di grandissimo aiuto al medico per aiutarci a gestire il nostro male.
Aiutiamolo ad aiutarci.
Norman J. Holter era un fisico americano noto per aver inventato negli anni ’40 del novecento i primi apparecchi per fare l’elettrocardiogramma continuo, detto anche dinamico, nelle 24 ore.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
A piangere, naturalmente, che non è poco. Ma soprattutto a proteggere l'occhio.
La cornea, che è la parte trasparente dell'occhio, è un tessuto particolare perché non ha vasi sanguigni. Va quindi nutrito, fatto respirare e protetto in ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy