search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Citisina per smettere di fumare?

Sempre più frequentemente si vedono prescrizioni di capsule di citisina per smettere di fumare.

Notizie riguardo alla sua utilità risalgono a più di 50 anni fa, ma il basso costo e la sua non brevettabilità ne ha impedito l’interesse da parte dell’industria nei paesi occidentali (esiste come farmaco nell’est Europa) e quindi la sua diffusione: si tratta infatti di una sostanza naturale estratta dal comune maggiociondolo (Cytisus laburnum).

La sua efficacia è connessa al fatto che interagisce con alcuni recettori nicotinici a livello centrale. Viene quindi utilizzata quando la disassuefazione con i sostituti della nicotina tradizionali (cerotti o gomme) non si è dimostrata efficace e in alternativa ad altri prodotti (bupropione, vareniclina o Champix) che talvolta possono avere problematici effetti collaterali. La breve durata di azione della citisina e la sua eliminazione inalterata diminuisce infatti la possibilità di effetti indesiderati importanti.

Il prodotto è sempre prescritto dal medico e somministrato in capsule realizzate in farmacia come prodotto galenico perché non esiste in commercio in Italia un farmaco con questo principio attivo.

Normalmente la prescrizione prevede una diminuzione graduale della dose in modo da permettere all’organismo di ritrovare un equilibrio nonostante l’interruzione (necessariamente brusca) dell’apporto di nicotina.

La dipendenza fisica dal fumo è quindi neutralizzata, ma quella psicologica richiede comunque un certo impegno e una decisione forte. Certo l’assenza di dipendenza fisica è un notevole aiuto e in questo la citisina sembre essere leggermente più efficace rispetto ai cerotti di nicotina sia nel breve periodo che a sei mesi di distanza.

Il dosaggio iniziale generalmente è di 9 mg al giorno somministrando una capsula anche ogni 2 ore o poco più, e si riduce ogni settimana fino ad arrivare a zero nel giro di 5 – 6 settimane. In certi casi si richiede un’interruzione totale dell’uso di tabacco, in altri si può scalare gradualmente il consumo nel giro di una settimana aumentando con altrettanta gradualità il dosaggio della citisina: sarà il medico a valutare il percorso migliore per ogni persona.

Gli effetti avversi riportati con la citisina sono in gran parte gastrointestinali (dispepsia e nausea) e disturbi del sonno, ma tendono a scomparire rapidamente.

Le controindicazioni, oltre a gravidanza e allattamento non essendo disponibili sperimentazioni specifiche, sono l’ipertensione arteriosa e l’aterosclerosi.

 

Per saperne di più leggi qui

Per sapere come usarla leggi questo schema di uso

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il mio cane mangia cacca

Il mio cane mangia cacca

Il sistema immunitario dei cani (come quello dei maiali, a dire il vero) è davvero spettacolare: mangiano schifezze impressionanti e non si ammalano quasi mai, molto meno di noi. Com’è possibile?

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Acido folico: a cosa serve

Acido folico: a cosa serve

Una premessa per posizionare correttamente il ruolo dell’acido folico, o meglio dei suoi derivati attivi, nell’organismo: nelle questioni biologiche, come in tutte quelle che riguardano la vita, un buono slogan potrebbe essere “diffidate ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30