search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Raffreddore ed influenza

a letto raffreddati

Raffreddore ed influenza sono i tipici mali di stagione, poco gravi ma fastidiosi. La loro caratteristica è che sono causati da virus: questo vuol dire che non esistono, o quasi, medicine che li combattono, ma che spetta al nostro sistema immunitario darsi da fare. I rimedi che si possono usare sono utili solo per contrastare i sintomi: la febbre, i dolori, oppure la congestione al naso.

Che cosa possiamo fare allora per aiutare il sistema immunitario a fare il suo dovere?

Prima di tutto prevenire: quindi la vaccinazione per l’influenza se il medico lo ritiene opportuno, ma soprattutto attenzione allo stress di qualsiasi natura (fisico, psichico, ambientale) che è il primo nemico del sistema immunitario; poi evitare i luoghi di contagio e mantenere in casa un clima non troppo caldo né secco.

Infine può aiutare, se ci si conosce e ci si accorge di quando “si arriva al limite”, l’uso di prodotti quali l’echinacea, una pianta che, stimolando fortemente il sistema immunitario nel momento in cui è più debole, cioè quando l’infezione sta avendo il sopravvento, può limitare di molto la gravità della malattia. Per una prevenzione più prolungata può essere più indicato l’eleuterococco.

I rimedi durante la malattia sono quelli tradizionali: riposo, antipiretici, bere molto (la tisana di sambuco della Farmacopea Ufficiale stimola anch’essa la reattività immunitaria) tutto quanto permette insomma all’organismo di utilizzare la maggior parte delle energie per combattere l’infezione.

Un discorso a parte meritano i bambini che spesso, anche per la conformazione delle cavità nasali durante lo sviluppo, sono vittime di raffreddori che durano l’intera stagione. In questo caso, anche per prevenire infezioni che si possono sovrapporre (ad esempio le otiti), è fondamentale una quotidiana pulizia del naso con soluzione fisiologica (gocce, spray, nebulizzata).

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La bocca: una montagna di microbi

La bocca: una montagna di microbi

Il nostro corpo è abitato da una quantità enorme di microbi, ormai si sa: le cellule batteriche sono tra 10 e 100 volte quelle umane.

Ma alcune zone sono particolarmente “ricche” di una popolazione variegata ed importante. La bocca, ap...

L’unghia incarnita

L’unghia incarnita

L’unghia incarnita è un’infiammazione del punto in cui il lembo laterale dell’unghia si stacca dalla base, di solito dell’alluce ma talvolta anche sulle unghie delle mani.

È uno di quei punti delicati in cui la continuità del rivestime...

Conoscere per prevenire: una nuova analisi in farmacia

Conoscere per prevenire: una nuova analisi in farmacia

L'Emoglobina Glicata ci permette di sapere com è stato il livello di glicemia negli ultimi mesi: un valore importante ed affidabile per capire se rischiamo il diabete o se lo controlliamo adeguatamente. L'apparecchio che abbiamo ora in fa...

Conservare le marmellate

Conservare le marmellate

E' sempre viva, nelle nostre case, la gustosa tradizione di preparare conserve, succhi e marmellate utilizzando i prodotti dell'orto e i frutti della campagna che maturano abbondanti negli ultimi mesi dell'estate e nel primo autunno. Punt...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30