search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Raffreddore ed influenza

a letto raffreddati

Raffreddore ed influenza sono i tipici mali di stagione, poco gravi ma fastidiosi. La loro caratteristica è che sono causati da virus: questo vuol dire che non esistono, o quasi, medicine che li combattono, ma che spetta al nostro sistema immunitario darsi da fare. I rimedi che si possono usare sono utili solo per contrastare i sintomi: la febbre, i dolori, oppure la congestione al naso.

Che cosa possiamo fare allora per aiutare il sistema immunitario a fare il suo dovere?

Prima di tutto prevenire: quindi la vaccinazione per l’influenza se il medico lo ritiene opportuno, ma soprattutto attenzione allo stress di qualsiasi natura (fisico, psichico, ambientale) che è il primo nemico del sistema immunitario; poi evitare, se possibile, i luoghi di contagio e mantenere in casa un clima non troppo caldo né secco. E poi lavarsi le mani, che sono la prima fonte di contagio.

Infine può aiutare, se ci si conosce e ci si accorge di quando “si arriva al limite”, l’uso di prodotti quali l’echinacea, una pianta che, stimolando fortemente il sistema immunitario nel momento in cui è più debole, cioè quando l’infezione sta avendo il sopravvento, può limitare di molto la gravità della malattia. Per una prevenzione più prolungata può essere più indicato l’eleuterococco.

I rimedi durante la malattia sono quelli tradizionali: riposo, antipiretici se la febbre sale troppo o se è troppo fastidiosa, bere molto (la tisana di Sambuco della Farmacopea Ufficiale stimola anch’essa la reattività immunitaria) tutto quanto permette insomma all’organismo di utilizzare la maggior parte delle energie per combattere l’infezione.

Un discorso a parte meritano i bambini che spesso, anche per la conformazione delle cavità nasali durante lo sviluppo, sono vittime di raffreddori che durano l’intera stagione. In questo caso, anche per prevenire infezioni che si possono sovrapporre (ad esempio le otiti), è fondamentale una quotidiana pulizia del naso con soluzione fisiologica (gocce o lavaggi generosi, oppure nebulizzata in spray).

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come possiamo affrontare le intolleranze? Guarire o gestire?

Come possiamo affrontare le intolleranze? Guarire o gestire?

Le intolleranze alimentari sono un problema molto complesso e sempre più diffuso. La medicina classica fatica a riconscerle, ma molti medici sono ben consapevoli della frequenza con cui interazioni col cibo possono contribuire a disagi ch...

Mangiamo piante

Mangiamo piante

Tutte le linee guida per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche enfatizzano l'aumento del consumo di alimenti a base vegetale e la minimizzazione degli alimenti trasformati.
Una revisione di tutta la letteratura scientif...

Reidratiamoci!

Reidratiamoci!

Col caldo che finalmente è scoppiato anche qui al nord...si comincia a sudare troppo.

Reidratarsi è fondamentale per mantenersi in forze. Magnesio e potassio di UNI è il miglior integratore che abbiamo a disposizione.

Scarpe che puzzano: come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Scarpe che puzzano: come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

I nostri ragazzi adolescenti sono degli esperti di puzza ai piedi. I cambiamenti ormonali di quel periodo favoriscono un diverso metabolismo e lo sviluppo di una flora batterica della pelle in grado di fermentare come non mai il sebo e i ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30