La zecca, che è un insetto sempre più diffuso nei nostri boschi, può essere vettore di malattie importanti se rimane abbastanza attaccata da succhiare del sangue: quindi non basta essere punti ma la zecca deve iniziare a pasteggiare, cosa che non avviene nelle prime ore.
Non tutte le zecche sono infette: quindi non tutte le zecche sono pericolose.
È fondamentale sapere che la migliore protezione in assoluto da queste malattie è prevenzione con il controllo e la rimozione immediata della zecca (entro 12/24 ore) quando si scopre di essere stati morsi.
Due sono le malattie che possono essere trasmesse:
In conclusione dopo una puntura di zecca, se l’animale ha succhiato a lungo il sangue e si è quindi ingrossata prima di toglierla, non è assolutamente necessario andare al pronto soccorso, ma è bene mantenere una vigile attesa: se ci sono sintomi preoccupanti come la dermatite o una febbre alta o un dolore alla testa particolarmente acuto bisogna certamente andare in ospedale per escludere queste malattie o affrontarle nelle prime fasi.
L’ematoma è il tipico risultato di una botta o uno strappo: il trauma porta alla rottura di cellule, tessuti, capillari e talvolta anche di vasi sanguigni. La fuoriuscita di sangue dai capillari negli spazi tra le cellule porta al gonfior...
La mindfulness è una tecnica di derivazione orientale che, semplificando molto, consiste nel focalizzare l’attenzione su piccole attività, in modo da permettere un acuirsi della consapevolezza e un distacco dal flusso stressante delle sol...
Ci sono cose che andrebbero usate sempre (i balsamici, i lavaggi con la fisiologica), risposte naturali (Kaloba, i suffumigi) e cose che vanno usate per pochi giorni (i vasocostrittori come Rinazina e Vicks spray, o Tachifludec e simili)
...
Le afte sono delle piccole lesioni della mucosa boccale spesso assai dolorose, che possono impedire di mangiare, specialmente cibi acidi, o addirittura di bere o parlare.
Si sviluppano per cause non chiare, ma sono tipicamente il segno...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy