search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Punture di zecca: quali malattie rischio?

zecca

La zecca, che è un insetto sempre più diffuso nei nostri boschi, può essere vettore di malattie importanti se rimane abbastanza attaccata da succhiare del sangue: quindi non basta essere punti ma la zecca deve iniziare a pasteggiare, cosa che non avviene nelle prime ore.

Non tutte le zecche sono infette: quindi non tutte le zecche sono pericolose.

È fondamentale sapere che la migliore protezione in assoluto da queste malattie è prevenzione con il controllo e la rimozione immediata della zecca (entro 12/24 ore) quando si scopre di essere stati morsi.

 

Due sono le malattie che possono essere trasmesse:

  • TBE, o encefalite da zecca: è causata da un virus, quindi non abbiamo farmaci specifici per curarla. Porta a una febbre molto alta e dolori intensi alla testa, nausea e vomito, ed è pericolosa per la vita. Altri sintomi sono cambi di carattere, disturbi cognitivi e comportamentali, tremori e delirio. La terapia è di supporto e sintomatica e si fa in ospedale. Per fortuna i casi di encefalite sono rari, anche se non rarissimi, ed è prevenibile con il vaccino. Quindi chi frequenta molto spesso i boschi infestati da zecche che portano questa malattia può proteggersi anche col vaccino. È il caso di boscaioli, sportivi appassionati o cacciatori.
  • La Borelliosi, o morbo di Lime, è un’infezione batterica della stessa famiglia di patogeni della sifilide. Si sviluppa in tre fasi: inizialmente una dermatite molto caratteristica detta eritema migrante, che compare e scompare nelle prime settimane dopo il morso infetto. Segue una fase neurologica con rigidità del collo, piccole paresi facciali, dolori forti di testa e talvolta febbre alta. Infine una fase neurologica grave che può portare a danni permanenti al cervello con deficit a livello cognitivo ed essere pericolosa per la vita. Essendo una malattia batterica si può curare con gli antibiotici e in definitiva è quindi meno pericolosa della TBE, anche perché facilmente riconoscibile.

 

In conclusione dopo una puntura di zecca, se l’animale ha succhiato a lungo il sangue e si è quindi ingrossata prima di toglierla, non è assolutamente necessario andare al pronto soccorso, ma è bene mantenere una vigile attesa: se ci sono sintomi preoccupanti come la dermatite o una febbre alta o un dolore alla testa particolarmente acuto bisogna certamente andare in ospedale per escludere queste malattie o affrontarle nelle prime fasi.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
A cosa serve il cortisone

A cosa serve il cortisone

Il cortisone è un insieme di sostanze, una classe di farmaci, la cui funzione è mimare una serie di funzioni fisiologiche, cioè naturalmente svolte nell’organismo, del cortisolo, che è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali.

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...

Allergie primaverili: quali riposte?

Allergie primaverili: quali riposte?

Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.

Microbi e cibo Bio

Microbi e cibo Bio

Le continue scoperte sui nostri (?) microbi, geni, microRNA, e probabilmente qualcos’altro che sta per apparire, ci mostrano un’immagine di noi stessi molto più fluida di quanto immaginavamo. Noi abbiamo l’idea di sapere bene chi siamo, m...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30