search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Le caramelle per la gola

caramelle epid

Inverno, una fitta leggera ma fastidiosa alla gola che va gradualmente crescendo di intensità: ecco l’insorgere del mal di gola più tipico. Talvolta esplode acutissimo, ed allora è il caso di pensare ad una infezione batterica ed a rivolgersi al medico. Se invece, come accade nella maggior parte delle occasioni, l’insorgenza è graduale, la causa è spesso in un virus: in quel caso gli antibiotici non servono e non vanno usati.

Questo è il “regno” delle caramelle per la gola, rimedio vecchio come il mondo ma ragionevole.

Funzionano? Si, per vari motivi:

  • favoriscono la salivazione, che dà sollievo con l’idratazione e perché contiene opiorfina, il più potente antidolorifico naturale. Inoltre favorisce la rimozione fisica di batteri e virus attenuandone in parte l’attività grazie al lisozima, sostanza ad azione disinfettante;
  • antinfiammatori: qui la chimica aiuta perché gli antinfiammatori sono utili. Quando l’infiammazione è la caratteristica più importante vanno bene sia in forma di caramelle che di spray, ma soprattutto per uso interno (ibuprofene in pastiglie o bustine);
  • anestesia: la propoli aggiunge la sua attività a quella dell’opiorfina;
  • azione balsamica: i balsamici sono anch’essi degli antisettici ad ampio spettro (timo, pino, eucalipto in particolare) che trasferiscono la loro azione a tutto l’albero respiratorio anche a dosaggi infinitesimali;
  • disinfezione: l’azione in fin dei conti meno impattante. La propoli è decisamente più efficace dei disinfettanti chimici perché attiva su batteri, virus e funghi e perché sembra favorire una popolazione microbica compatibile con la salute.

Visto che l’aumento della salivazione è uno dei motivi fondamentali per cui le caramelle per la gola funzionano, lasciarle sciogliere lentamente in bocca è indispensabile. Come spesso accade, è più utile una somministrazione lenta di piccole dosi che una dose massiccia per breve tempo; ed anche prendersi il tempo per guarire.

 

Per saperne di più: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27956842

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24231654

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Le erbe lassative

Le erbe lassative

Molte sono le piante ad azione lassative ma tra queste bisogna sapere distinguere con cura; alcune di uso tradizionale non sono più considerate utilizzabili.

Come sei messo con le ossa?

Come sei messo con le ossa?

Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:

Come sei messo con le ossa?

Come sei messo con le ossa?

Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.

La melissa

La melissa

La melissa è una pianta erbacea perenne comune nei nostri climi che appartiene alla grande famiglia delle Labiate o Lamiacee, piante aromatiche ricche di oli essenziali.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30