search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il Tea Tree oil

meleleuca alternifolia

Il tea Tree oil, o olio dell’albero del the, è un’essenza che si ricava da un albero australiano chiamato Melaleuca Alternifolia. Le tribù aborigene utilizzavano da sempre le sue proprietà curative facendo un the speziato con sue foglie. Il Capitano Cook, scopritore dell’Australia che lì approdò, lo chiamò così “albero del the”. Oggi viene coltivato intensivamente per la produzione di olio essenziale, ottenuto per distillazione delle foglie.

Pur condividendo molte sue proprietà con altri olii essenziali, è tra i più studiati in questi anni grazie ai grossi investimenti del governo australiano, che ha inteso valorizzare al massimo questa risorsa di cui l’Australia detiene praticamente il monopolio.

Il suo effetto germicida è ampiamente confermato, ma paragonabile per intensità a essenze del nostro Mediterraneo come Origano, Timo e Santoreggia.

Il suo aroma gradevole, l’assenza di tossicità e i minori effetti irritanti sulle mucose rispetto agli olii essenziali di efficacia paragonabile, lo rendono però particolarmente sicuro. Viene preferito quindi ad altri olii essenziali sui tessuti più delicati e sulle mucose.

Si utilizza ad esempio diluito in acqua per spugnature o lavande vaginali interne. Nelle infezioni da Candida è molto ben tollerato e spesso risolutivo, ma è attivo anche come antiprotozoario nelle infezioni da Tricomonas vaginalis.

Presenta un’importante attività antifungina a largo spettro, utile nelle infezioni delle unghie (onicomicosi) e nel piede d’atleta, fastidiosa desquamazione cutanea tra le dita e sulla pianta del piede, spesso favorita da un uso troppo prolungato di scarpe poco areate.

E’ stato dimostrato che l’efficacia dell’essenza nell’acne può essere superiore ai prodotti antisettici tradizionali, proprio per la sua azione antisettica sui ceppi batterici che ne sono i principali responsabili.

L’olio di Tea Tree è utile anche per l’igiene della bocca e dei denti, in caso di infiammazioni delle gengive, o negli arrossamenti della gola, utilizzando 15-20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per sciacqui e gargarismi.
Una crema al 2% è usata per curare ma soprattutto per prevenire l’herpes labiale.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il meliloto

Il meliloto

Il meliloto è una pianta erbacea alta circa 80 cm, ramificata e piuttosto esile e sottile, che ha fiori odorosi raggruppati in racemi ascellari, molto piccoli, numerosissimi, color giallino.

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Come togliere il cerume

Come togliere il cerume

Il cerume protegge l'orecchio da infezioni, funge da barriera contro insetti e acqua ed è espulso dal canale uditivo spontaneamente attraverso i normali movimenti della mandibola.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30