Oltre alle classiche pillole, fanno parte della famiglia dei contraccettivi ormonali anche il cerotto e l’anello, che seguono uno schema di somministrazione diverso data la loro differente formulazione.
Il cerotto transdermico dev’essere applicato sulla pelle asciutta e integra (natica, addome, parte alta esterna del braccio o parte superiore del tronco) e ha una durata settimanale. Ogni cerotto dev’essere applicato per 7 giorni, a partire dal giorno 1, quindi va rimosso e sostituito con un nuovo cerotto, da applicare su una parte diversa della pelle, pur mantenendo la stessa zona anatomica, per evitare irritazioni. In un mese si applicano tre cerotti, per tre settimane consecutive, poi si sospende l’applicazione per una settimana.
E’ fondamentale smaltire correttamente i cerotti dismessi, che contengono ancora una dose considerevole di ormoni, pena l’inquinamento delle acque.
In caso di distacco parziale o totale del cerotto da meno di un giorno (24 ore), bisogna cercare subito di riapplicarlo (se aderisce ancora) o di applicarne uno nuovo e il giorno di sostituzione del cerotto deve rimanere lo stesso. Se invece sono trascorse più di 24 ore, bisogna iniziare immediatamente un nuovo ciclo di 4 settimane, applicando un nuovo cerotto: ci sarà un nuovo giorno 1 e un nuovo giorno di sostituzione del cerotto; per la prima settimana si dovrà usare anche un altro metodo contraccettivo.
L’anello vaginale deve essere lasciato in sede ininterrottamente per tre settimane e poi rimosso, rispettando una settimana di sospensione.
Se l’anello viene temporaneamente espulso dalla vagina, il produttore consiglia di lavarlo con acqua fredda o tiepida (non calda) e di reinserirlo immediatamente. L’efficacia contraccettiva non è ridotta se il periodo di espulsione non supera le 3 ore; se invece si sono superate le 3 ore e si è durante la 1^ o 2^ settimana, l’efficacia contraccettiva può essere ridotta: la donna deve reinserire l’anello e usare anche un metodo di barriera per 7 giorni. Se si sono superate le 3 ore e si è nella 3^ settimana, la donna deve gettare quell’anello e scegliere una delle seguenti possibilità: inserire un nuovo anello e ripartire con il conteggio delle tre settimane (potrebbe non verificarsi l’emorragia da sospensione); oppure attendere l’emorragia da sospensione e inserire un nuovo anello non oltre i 7 giorni successivi al momento dell’espulsione (opzione da scegliere solo se l’anello era stato usato in modo continuativo nei precedenti 7 giorni).
Abbiamo capito tutti che gli strumenti fondamentali per la prevenzione dal Covid, come per altre malattie trasmesse per via aerea da virus, sono tre: mascherine, distanziamento ed igiene delle mani.
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
L'utilizzo di "depurativi" durante la primavera è una antichissima tradizione popolare il cui significato non è mai stato scientificamente indagato in modo completo. Per questo motivo nella medicina moderna il termine "depurativo" è prati...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy