search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Consigli per smettere di fumare

smettere di fumare

Smettere di fumare è un percorso difficile: è bene perdonarsi errori e ricadute e non pretendere troppo da se stessi. Nei primi tempi sarete certamente un po’ insoddisfatti, ma bisognerà perdonarselo. E non è il periodo di infilarsi in situazioni di stress…

Decidere, innanzitutto, anche se da solo non basta: è certamente meglio iniziare con decisione piuttosto che tentare una riduzione progressiva.

Chiedere aiuto non è un’umiliazione: farsi aiutare e confrontarsi con gli altri, o meglio ancora affrontare il percorso assieme ad altri, rende certamente più facile il percorso.

Darsi obiettivi raggiungibili: non essere fumatore nelle prossime 24 ore: così giorno per giorno.

La maggior parte dei fumatori ha smesso almeno tre volte prima di riuscirci.

Osservare ogni giorno i progressi fatti: e con quello che si risparmia ci si può concedere qualche altra piccola gratificazione. Un diario aiuta molto a osservare i progressi e gli inciampi.

Stai lontano dalle tentazioni e dalle ricadute anche piccole: elimina sigarette, accendini, posacenere, tutto quello che ti ricorda il fumo.

Quando provi irrequietezza, ansia, difficoltà di concentrazione, prenditi una pausa, fai una passeggiata, una conversazione con qualcuno: distrarsi aiuta.

In caso di insonnia evita caffè ed altre sostanze eccitanti; un po’ di movimento aiuta anche in questo caso (e si sa che passa in pochi giorni).

Evita il caffè a fine pasto: il collegamento col fumo è molto forte, meglio un amaro, un frutto o qualche altro “rito” di chiusura del pasto, come lavarsi i denti, che riduce molto il desiderio di fumo.

Il desiderio impellente di fumare dura pochi minuti: se si riesce a governarlo nei primi cinque minuti il più è fatto (ogni volta).

Un bicchiere d’acqua sorseggiato con cura è meglio di caramelle, gomme, o del rischio di mangiare compulsivamente. Una tisana non zuccherata dà spesso una soddisfazione maggiore dell’acqua.

Nei luoghi abituali dove si fumava è meglio impostare altre abitudini “alternative”: in macchina, in bagno, al telefono…scarabocchiare con una matita occupa le mani e magari produce qualcosa di carino.

I cerotti o gli altri sistemi per somministrare nicotina sono molto utili nelle prime due o tre settimane, il momento in cui l’astinenza fisica è effettivamente importante. Solo raramente, su consiglio del medico e dopo un certo numero di fallimenti, si può considerare l’uso di farmaci.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L’era dei virus: qualche anticipazione sul futuro prossimo

L’era dei virus: qualche anticipazione sul futuro prossimo

Fino a qualche anno fa ci sembrava  assodato che fossimo fatti di sole cellule umane. Poi abbiamo capito che siamo abitati da miliardi di batteri e funghi che condizionano la nostra vita, e quindi siamo, se facciamo le proporzioni “dei sa...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Trattare l'ipertensione senza farmaci

Trattare l'ipertensione senza farmaci

L’ipertensione è uno dei problemi che, come il diabete, l’obesità, aumenta il rischio di morte per problemi cardiovascolari.

In realtà i “fattori di rischio” sono strettamente legati tra loro. Spesso, ad esempio, a causa dell’obesità s...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30