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Consigli per smettere di fumare

smettere di fumare

Smettere di fumare è un percorso difficile: è bene perdonarsi errori e ricadute e non pretendere troppo da se stessi. Nei primi tempi sarete certamente un po’ insoddisfatti, ma bisognerà perdonarselo. E non è il periodo di infilarsi in situazioni di stress…

Decidere, innanzitutto, anche se da solo non basta: è certamente meglio iniziare con decisione piuttosto che tentare una riduzione progressiva.

Chiedere aiuto non è un’umiliazione: farsi aiutare e confrontarsi con gli altri, o meglio ancora affrontare il percorso assieme ad altri, rende certamente più facile il percorso.

Darsi obiettivi raggiungibili: non essere fumatore nelle prossime 24 ore: così giorno per giorno.

La maggior parte dei fumatori ha smesso almeno tre volte prima di riuscirci.

Osservare ogni giorno i progressi fatti: e con quello che si risparmia ci si può concedere qualche altra piccola gratificazione. Un diario aiuta molto a osservare i progressi e gli inciampi.

Stai lontano dalle tentazioni e dalle ricadute anche piccole: elimina sigarette, accendini, posacenere, tutto quello che ti ricorda il fumo.

Quando provi irrequietezza, ansia, difficoltà di concentrazione, prenditi una pausa, fai una passeggiata, una conversazione con qualcuno: distrarsi aiuta.

In caso di insonnia evita caffè ed altre sostanze eccitanti; un po’ di movimento aiuta anche in questo caso (e si sa che passa in pochi giorni).

Evita il caffè a fine pasto: il collegamento col fumo è molto forte, meglio un amaro, un frutto o qualche altro “rito” di chiusura del pasto, come lavarsi i denti, che riduce molto il desiderio di fumo.

Il desiderio impellente di fumare dura pochi minuti: se si riesce a governarlo nei primi cinque minuti il più è fatto (ogni volta).

Un bicchiere d’acqua sorseggiato con cura è meglio di caramelle, gomme, o del rischio di mangiare compulsivamente. Una tisana non zuccherata dà spesso una soddisfazione maggiore dell’acqua.

Nei luoghi abituali dove si fumava è meglio impostare altre abitudini “alternative”: in macchina, in bagno, al telefono…scarabocchiare con una matita occupa le mani e magari produce qualcosa di carino.

I cerotti o gli altri sistemi per somministrare nicotina sono molto utili nelle prime due o tre settimane, il momento in cui l’astinenza fisica è effettivamente importante. Solo raramente, su consiglio del medico e dopo un certo numero di fallimenti, si può considerare l’uso di farmaci.

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