Smettere di fumare è un percorso difficile: è bene perdonarsi errori e ricadute e non pretendere troppo da se stessi. Nei primi tempi sarete certamente un po’ insoddisfatti, ma bisognerà perdonarselo. E non è il periodo di infilarsi in situazioni di stress…
Decidere, innanzitutto, anche se da solo non basta: è certamente meglio iniziare con decisione piuttosto che tentare una riduzione progressiva.
Chiedere aiuto non è un’umiliazione: farsi aiutare e confrontarsi con gli altri, o meglio ancora affrontare il percorso assieme ad altri, rende certamente più facile il percorso.
Darsi obiettivi raggiungibili: non essere fumatore nelle prossime 24 ore: così giorno per giorno.
La maggior parte dei fumatori ha smesso almeno tre volte prima di riuscirci.
Osservare ogni giorno i progressi fatti: e con quello che si risparmia ci si può concedere qualche altra piccola gratificazione. Un diario aiuta molto a osservare i progressi e gli inciampi.
Stai lontano dalle tentazioni e dalle ricadute anche piccole: elimina sigarette, accendini, posacenere, tutto quello che ti ricorda il fumo.
Quando provi irrequietezza, ansia, difficoltà di concentrazione, prenditi una pausa, fai una passeggiata, una conversazione con qualcuno: distrarsi aiuta.
In caso di insonnia evita caffè ed altre sostanze eccitanti; un po’ di movimento aiuta anche in questo caso (e si sa che passa in pochi giorni).
Evita il caffè a fine pasto: il collegamento col fumo è molto forte, meglio un amaro, un frutto o qualche altro “rito” di chiusura del pasto, come lavarsi i denti, che riduce molto il desiderio di fumo.
Il desiderio impellente di fumare dura pochi minuti: se si riesce a governarlo nei primi cinque minuti il più è fatto (ogni volta).
Un bicchiere d’acqua sorseggiato con cura è meglio di caramelle, gomme, o del rischio di mangiare compulsivamente. Una tisana non zuccherata dà spesso una soddisfazione maggiore dell’acqua.
Nei luoghi abituali dove si fumava è meglio impostare altre abitudini “alternative”: in macchina, in bagno, al telefono…scarabocchiare con una matita occupa le mani e magari produce qualcosa di carino.
I cerotti o gli altri sistemi per somministrare nicotina sono molto utili nelle prime due o tre settimane, il momento in cui l’astinenza fisica è effettivamente importante. Solo raramente, su consiglio del medico e dopo un certo numero di fallimenti, si può considerare l’uso di farmaci.
L'occhio è un organo di importanza vitale: la prima regola, quando si cerca di risolvere un problema è quindi non fare danni. Cosa fare nelle diverse situazioni?
Congiuntivite virale: passa da sola, non essendoci farmaci per queste ...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Da molti anni i dolcificanti artificiali sono entrati nell’uso comune. Vengono usati dalle persone che vogliono limitare l’apporto calorico al posto dello zucchero ma anche nell’industria alimentare per almeno due motivi: costano pochissi...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy