La camomilla é una pianta preziosa ma molto spesso male utilizzata. Se per il piacere di berla può essere sufficiente un cucchiaino per tazza ce ne vuole molto di più per avere un’azione terapeutica efficace.
E’ utile sapere infatti che i principi attivi della camomilla sono di due tipi: quelli solubili nell’acqua (soprattutto i cosiddetti flavonoidi) si possono trovare in una tisana purché fatta con fiori di qualità e dosaggio opportuno, mentre l’olio essenziale anch’esso ricco di preziose sostanze attive si trova in quantità efficace solo negli estratti alcoolici.
La forma migliore per utilizzare la camomilla con fini terapeutici é quindi una tisana molto forte, un cucchiaio colmo per tazza, a cui si aggiunga un cucchiaino di estratto fluido (che è leggermente alcolico) per rinforzarla e completarne l’azione.
Una tisana correttamente preparata e bevuta lontano dai pasti ha così un’ottima azione antispastica antinfiammatoria ed antibatterica e sarà assai utile nelle gastriti, coliti, enteriti e in generale in tutte le forme infiammatorie e spastiche del tratto gastrointestinale. E’ difficile trovare un antinfiammatorio del tratto gastrointestinale altrettanto efficace e di così sicuro utilizzo. Con metodi particolari viene utilizzata anche nella terapia dell’ulcera.
Sempre se l’infuso é sufficientemente concentrato la potente azione antiinfiammatoria può essere utilizzata anche per sciacqui o gargarismi oppure con impacchi nelle infiammazione della pelle e negli eritemi.
L’uso tradizionale della camomilla come sedativo e tranquillante non é invece dimostrato, si tratta di una tradizione solamente italiana e spagnola: per questo scopo é certo meglio utilizzare altre piante. D’altra parte è interessante osservare che il condizionamento culturale, cioè la convinzione che la camomilla faccia dormire, è da noi così profondamente radicato che anche solo l’aroma della camomilla ha per molti un interessante effetto rilassante: un effetto placebo assolutamente utile, in questo caso.
Attenzione infine al fatto che molte varietà di camomilla in commercio sono di qualità scadente: solo coltivazioni selezionate garantiscono la presenza di una sufficiente quantità di principi attivi e quindi l’efficacia terapeutica.
Per saperne di più leggi qui
Nelle persone molto anziane è piuttosto frequente un prurito fastidioso esteso a tutto il corpo di cui non è facile capire l'origine. Si presenta in zone diverse, spesso partendo dalle gambe, in ore non definite ma più fastidioso di notte...
Ci sono putroppo alcune situazioni in cui non è possibile evitare di usare dei farmaci che favoriscono l’osteoporosi.
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Da molto tempo, da ben prima che diventasse una moda, nella nostra farmacia ci occupiamo di galenica e di medicina naturale. Nel nostro laboratorio abbiamo sviluppato e messo a punto in tanti anni numerosi prodotti che usiamo con soddisfa...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy