search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La camomilla

fiori di camomilla

La camomilla é una pianta preziosa ma molto spesso male utilizzata. Se per il piacere di berla può essere sufficiente un cucchiaino per tazza ce ne vuole molto di più per avere un’azione terapeutica efficace.

E’ utile sapere infatti che i principi attivi della camomilla sono di due tipi: quelli solubili nell’acqua (soprattutto i cosiddetti flavonoidi) si possono trovare in una tisana purché fatta con fiori di qualità e dosaggio opportuno, mentre l’olio essenziale anch’esso ricco di preziose sostanze attive si trova in quantità efficace solo negli estratti alcoolici.

La forma migliore per utilizzare la camomilla con fini terapeutici é quindi una tisana molto forte, un cucchiaio colmo per tazza, a cui si aggiunga un cucchiaino di estratto fluido (che è leggermente alcolico) per rinforzarla e completarne l’azione.

Una tisana correttamente preparata e bevuta lontano dai pasti ha così un’ottima azione antispastica antiinfiammatoria ed antibatterica e sarà assai utile nelle gastriti coliti enteriti ed in tutte le forme infiammatorie e spastiche del tratto gastrointestinale. E’ difficile trovare un antinfiammatorio del tratto gastrointestinale altrettanto efficace e di così sicuro utilizzo. Con metodi particolari viene utilizzata anche nella terapia dell’ulcera.

Sempre se l’infuso é sufficientemente concentrato la potente azione antiinfiammatoria può essere utilizzata anche per sciacqui o gargarismi oppure con impacchi nelle infiammazione della pelle e negli eritemi.

L’uso tradizionale della camomilla come sedativo e tranquillante non é invece dimostrato, ed è una tradizione solamente italiana: per questo scopo é certo meglio utilizzare altre piante.

Attenzione infine al fatto che molte varietà di camomilla in commercio sono di qualità scadente: solo coltivazioni selezionate garantiscono la presenza di una sufficiente quantità di principi attivi e quindi l’efficacia terapeutica.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Consigli per smettere di fumare

Consigli per smettere di fumare

Smettere di fumare è un percorso difficile: è bene perdonarsi errori e ricadute e non pretendere troppo da se stessi. Nei primi tempi sarete certamente un po’ insoddisfatti, ma bisognerà perdonarselo. E non è il periodo di infilarsi in si...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Istamina: una storia complicata

Istamina: una storia complicata

Nella nostra immaginazione molte volte associamo il nostro corpo a una specie di macchina in cui a uno stimolo corrisponde un effetto. Non è quasi mai così: il più delle volte ad uno stimolo corrisponde una varietà di reazioni.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30