Una difficoltà frequente dei genitori è quella di porre un limite fermo alle richieste dei bambini. La paura di creare un inutile dispiacere fa esitare, ma spesso questo non fa bene al bambino.
C’è un’immagine molto chiara che descrive la sensazione di un bambino di fronte al limite. Un buon sistema per capirla è rivivere la sua esperienza.
Immaginate di essere rinchiusi all’interno di uno spazio buio. Cosa fate?
Per prima cosa, non capendo dove siete, è naturale andare a cercare dove finisce la stanza, quali confini ha; dove è il limite. Quando lo si trova si sta meglio, anche se magari si è arrabbiati perché non si riesce ad uscire, ma almeno si sa come è lo spazio dove ci si trova.
Immaginate di non trovare mai la parete: quanto è grande lo spazio? Cosa c’è dopo? Finisce? C’è una voragine?
La sensazione di non avere un limite è angosciante. Terribile. Come reagireste in quella situazione? Al buio in uno spazio senza limiti.
Infine immaginate di trovarvi nello stesso spazio buio, di trovare la parete, ma poco dopo la parete si è spostata e non la trovate più, è un po’ più in là, oppure si piega, non sapete mai dove è.
Forse l’angoscia è ancora maggiore.
C’è chi reagisce disperandosi, chi rimanendo nell’immobilità. Certo è una situazione davvero molto brutta.
Questo è ciò che capita ai bambini quando non trovano nei genitori un punto fermo.
La stanza è buia perché loro non sanno cosa aspettarsi nella vita e le conseguenze di quello che fanno o che chiedono, se non attraverso l’esperienza.
Il mondo pone dei limiti oggettivi (se cadono si fanno male), sempre quelli. Il mondo disegnato dalle regole dei genitori è ancora più sconosciuto e buio per loro, perché non ne conoscono i motivi. Non avere dei limiti è angosciante, e loro faranno di tutto per trovarli mettendo i genitori alla prova anche nei modi più assurdi, vedendo quando sono davvero al limite o cosa succede quando lo si supera.
Se il limite continua a spostarsi tutto questo diventerà ancora peggio, e richiederà una prova più forte.
Il diario alimentare è uno strumento molto utile per capire come la dieta influenza il nostro benessere. Spesso la nostra percezione di quello che mangiamo è un po' diversa dalla realtà: il diario ci aiuta a essere più oggettivi ed a comu...
Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:
Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...
Leggi tutto
Echinacea
Da molto tempo, da ben prima che diventasse una moda, nella nostra farmacia ci occupiamo di galenica e di medicina naturale. Nel nostro laboratorio abbiamo sviluppato e messo a punto in tanti anni numerosi prodotti che usiamo con soddisfa...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy