search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

riso rosso

Il colesterolo non solo lo mangiamo, ma viene soprattutto fabbricato da noi stessi. Il riso rosso fermentato, cioè un rimedio fitoterapico che nasce dall’azione di un fungo che fermenta il riso ed è sempre più conosciuto ed utilizzato, funziona perché inibisce un importante enzima che partecipa proprio alla sintesi del colesterolo: una sua assunzione si traduce in abbassamento del colesterolo totale, LDL e trigliceridi.

Diversi studi lo hanno dimostrato: non stupisce dal momento che la molecola responsabile è soprattutto la Monacolina K, uguale chimicamente alla Lovastatina (una delle “statine” più usate), ma con un effetto molto maggiore, 4 – 8 volte tanto. Questo porta a pensare che le sostanze responsabili e/o i meccanismi d’azione ipotizzati per l’abbassamento del colesterolo siano anche altri rispetto a quelli conosciuti, come quasi sempre accade quando, invece che la singola sostanza, si usa il cosiddetto “fitocomplesso”.

Un importante effetto dimostrato delle statine, per esempio, è quello antiinfiammatorio, e così si spiegherebbe meglio il loro abbassamento del rischio cardiovascolare, in maniera più coerente che il semplice abbassamento del colesterolo plasmatico.

Nelle capsule usiamo estratto secco di riso rosso fermentato al 3% in monacolina K. Dal momento in cui ne sono contenuti 380 mg per capsula, significa che una monosomministrazione quotidiana darà al corpo circa 11 milligrammi di monacolina K, sufficienti per abbassare il colesterolo quanto 40-80 mg di lovastatina. Potrebbe essere sufficiente una somministrazione a giorni alterni, in casi di colesterolo tra 200 e 300 mg/dl.

Analogamente alle statine c’è il rischio di qualche effetto collaterale, soprattutto dolori muscolari, anche se la maggior parte delle informazioni confermano una maggiore sicurezza anche in pazienti normalmente intolleranti alle statine stesse. Quindi un rimedio sicuro ma da non usare con eccessiva leggerezza, esattamente come un farmaco.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Farmaci che non fanno dormire

Farmaci che non fanno dormire

L’insonnia è un problema ricco di sfaccettature: stile di vita, età, abitudini, farmaci, umore, ansia sono solo alcuni dei fattori che possono incidere sulla qualità e quantità del sonno.

Tra questi, i farmaci hanno un ruolo particolar...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Allergie alimentari nei bambini

Allergie alimentari nei bambini

Allergie alimentari infantili: quale strategia per prevenirle? È meglio evitare alimenti potenzialmente allergizzanti nei primissimi mesi di vita, o è preferibile iniziare ad assumerli precocemente e a piccole dosi?

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30