Diciamolo subito: non è possibile distinguere dai sintomi il Covid, almeno nelle fasi iniziali, da una normale influenza. L’unico modo per capire la differenza è a oggi fare il tampone.
Ciò nonostante, con l’avvicinarsi dei mesi freddi, è importante gestire le numerose situazioni di raffreddamento che potremmo incontrare. Come possiamo cavarcela senza intasare gli ambulatori dei medici e i laboratori di analisi?
Facendo prevenzione innanzitutto: l’igiene delle mani e l’uso delle mascherine riparano anche dagli altri virus, non solo dal Covid. Poi, altrettanto ovvio, vanno considerati attentamente i possibili contatti con persone malate di Covid, persone positive ma asintomatiche ma anche chi manifesta sintomi influenzali, e di cui è bene conoscere lo sviluppo della malattia.
Per quanto riguarda i sintomi, quelli da osservare sono ormai conosciuti:
In presenza di almeno due di questi sintomi, in particolare se uno di questi è la febbre o la tipica assenza di gusto o olfatto, è prudente rivolgersi al medico. Negli altri casi si può mantenere una vigile attesa, naturalmente evitando di andare a scuola, al lavoro o in luoghi dove si potrebbe contagiare qualcuno.
Per quanto riguarda il raffreddore, tipicamente causato da un tipo di rinovirus, il naso chiuso o che cola non sono citati normalmente come un sintomo sentinella, quindi non pare il caso di allarmarsi.
Per saperne di più leggi qui
Nelle persone molto anziane è piuttosto frequente un prurito fastidioso esteso a tutto il corpo di cui non è facile capire l'origine. Si presenta in zone diverse, spesso partendo dalle gambe, in ore non definite ma più fastidioso di notte...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Fluibron e Fluimucil, assieme a Fluifort, sono tra i prodotti più prescritti ed usati per fluidificare il catarro. I primi due, il cui principio attivo è rispettivamente ambroxolo e acetilcisteina, si usano solitamente per via orale ed ae...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy