search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Covid o influenza? Posso distinguerli?

covid 19

Diciamolo subito: non è possibile distinguere dai sintomi il Covid, almeno nelle fasi iniziali, da una normale influenza. L’unico modo per capire la differenza è a oggi fare il tampone.

Ciò nonostante, con l’avvicinarsi dei mesi freddi, è importante gestire le numerose situazioni di raffreddamento che potremmo incontrare. Come possiamo cavarcela senza intasare gli ambulatori dei medici e i laboratori di analisi?

Facendo prevenzione innanzitutto: l’igiene delle mani e l’uso delle mascherine riparano anche dagli altri virus, non solo dal Covid. Poi, altrettanto ovvio, vanno considerati attentamente i possibili contatti con persone malate di Covid, persone positive ma asintomatiche ma anche chi manifesta sintomi influenzali, e di cui è bene conoscere lo sviluppo della malattia.

Per quanto riguarda i sintomi, quelli da osservare sono ormai conosciuti:

  • Febbre o brividi
  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • tosse persistente
  • mal di gola
  • difficoltà di respiro
  • congiuntivite
  • mancanza del gusto o dell’olfatto
  • nausea e/o diarrea

In presenza di almeno due di questi sintomi, in particolare se uno di questi è la febbre o la tipica assenza di gusto o olfatto, è prudente rivolgersi al medico. Negli altri casi si può mantenere una vigile attesa, naturalmente evitando di andare a scuola, al lavoro o in luoghi dove si potrebbe contagiare qualcuno.

Per quanto riguarda il raffreddore, tipicamente causato da un tipo di rinovirus, il naso chiuso o che cola non sono citati normalmente come un sintomo sentinella, quindi non pare il caso di allarmarsi.

 

Per saperne di più leggi qui

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Esercizio per il torcicollo

Esercizio per il torcicollo

Esistono dei riflessi muscolari che fanno sì che al movimento di certi muscoli corrisponda quello di altri: ad esempio girando lo sguardo è automatico muovere anche la testa. Questo è il motivo per cui può essere utile questo esercizio pe...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Probiotici e prebiotici

Probiotici e prebiotici

Sulle etichette degli alimenti, come sui giornali dove si parla di salute, sempre di più si trovano questo due termini un po’ troppo simili che descrivono due cose completamente diverse. Purtroppo per ora non ci sono alternative più chiar...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30