search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

A cosa servono i batteri intestinali?

microbi intestinali

Tutti sanno che il nostro intestino è popolato da centinaia di specie di batteri e che questi sono indispensabili per la nostra salute. Ma cosa fanno esattamente?

La loro funzione è riassumibile in pochi punti:

Digerire di cibi non assimilabili (fibre): non solo noi, ma neanche gli erbivori sono in grado di digerire le fibre vegetali. Sono i microbi che risiedono nel nostro e nel loro intestino (e negli “stomaci fermentatori” dei grandi erbivori) a degradare la cellulosa dei vegetali fino a zuccheri assimilabili. Senza questi microbi non potremmo partecipare a gran parte della catena alimentare che, attraverso le piante, trasforma acqua, anidride carbonica ed energia solare in materia organica, cioè cibo. Chi mangia più fibre, quindi più vegetali, avrà più microbi buoni di questo tipo.

Produrre vitamine e acidi grassi: molte sostanze essenziali per la nostra vita, come appunto molte vitamine del gruppo B o gli acidi grassi a catena corta che fanno tanto bene al sistema cardiovascolare, vengono prodotto solo dai nostri batteri intestinali. Quindi sono essenziali.

Proteggere dalle infezioni: la competizione tra i microbi intestinali e quelli patogeni è uno dei migliori sistemi per diminuirne o annullarne la pericolosità. Un microbiota molto ricco e variegato è molto resistente (o resiliente) alla colonizzazione da parte di patogeni.

Modulare la risposta immunitaria: il nostro sistema immunitario “decide” se attivarsi producendo infiammazione (o il contrario) in tanti modi, ma uno di quelli più importanti è la qualità del microbiota intestinale. Se c’è grande biodiversità, spesso c’è poca infiammazione.

Mantenere l’integrità funzionale intestinale: non solo l’intestino non “funziona” senza batteri, ma anche la sua struttura fisica e la sua permeabilità risentono del “biofilm”, cioè del rivestimento di batteri che c’è al suo interno. Una struttura sana ed equilibrata rende l’intestino più resistente agli stimoli e meno permeabile alle sostanze che, se arrivano inalterate nel sangue, possono portare a infiammazione.

Quindi alterare questi microbi con una dieta insana o con gli antibiotici può portare a: cattiva digestione di cibi non assimilabili, minore produzione di vitamine e aminoacidi, peggiore protezione dalle infezioni, una cattiva modulazione della risposta immunitaria ed una cattiva regolazione dell’integrità funzionale intestinale. Ce n’è abbastanza per pensare di prendersene cura.

 

Per saperne di più: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28388917

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cani stressati e gatti schizzati

Cani stressati e gatti schizzati

Ci sono situazioni in cui i nostri amici a quattro zampe diventano irriconoscibili: furiosi, fastidiosi, distruggono i nostri oggetti più cari... La giornata storta? Di solito qualcos'altro. Se si sa perchè, certo è più facile evitarlo. E...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Pane con lievito chimico

Pane con lievito chimico

Farina 300 - 400g
Sale quanto basta
Acqua
Olio di oliva due cucchiai (se piace)
Sodio bicarbonato 3 g
Cremortartaro 4,5 g

Disperdere bene nella farina le polveri lievitanti, aggiungere il sale, l'acqua ed eventualmente l'o...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30