E’ scoppiato il caldo, gli insetti schiudono le crisalidi e si lanciano verso la riproduzione. Ma molti (troppi) hanno bisogno di noi…
Le zanzare, come altre specie di insetti della famiglia dei ditteri (moscerini di vario tipo come i simulidi, ad esempio), o come alcuni acari (zecche e pidocchi) hanno bisogno di succhiare sangue per riprodursi. Le femmine trovano nel nostro sangue (e in quello di altri animali) il contributo proteico indispensabile alla maturazione delle uova. Purtroppo per prenderselo iniettano sotto la nostra pelle delle sostanze, anticoagulanti e rubefacenti (richiamano sangue), che danno una fastidiosissima sensazione di prurito.
Il prurito si combatte di solito con pomate all’idricortisone oppure, per chi preferisce il rimedio naturale, con lenitivi di vario tipo. Quello che noi prepariamo a questo scopo si chiama unguento di ortica composto, e ci pare funzioni abbastanza bene.
Se ci si accorge immediatamente della puntura funzionano bene gli stick all’ammoniaca, perché riescono a decomporre il veleno (che quindi smette di dare fastidio) se si usano quando non è ancora diffuso dagli stati superficiali della cute a quelli più profondi.
L’alternativa è prevenire le punture con i repellenti: in questa pagina “zanzare ed antizanzare” si trova uno schema che ne riassume le caratteristiche e può aiutare a scegliere il prodotto migliore.
La malattia di Alzheimer è un morbo complesso ed inesorabile: capire quando e se sta insorgendo è molto utile non tanto per limitarne il decorso, cosa che la medicina moderna non è ancora riuscita a fare, ma per predisporre gradualmente t...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Ci sono casi in cui la prevenzione e la diagnosi precoce sono davvero in grado di cambiare la vita delle persone. Il caso dei tumori della pelle è uno di questi. Il melanoma è il più aggressivo tra questi tumori: è abbastanza diffuso e mo...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy