search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Arrivano le zanzare!

zanzara tigre

E’ scoppiato il caldo, gli insetti schiudono le crisalidi e si lanciano verso la riproduzione. Ma molti (troppi) hanno bisogno di noi…

Le zanzare, come altre specie di insetti della famiglia dei ditteri (moscerini di vario tipo come i simulidi, ad esempio), o come alcuni acari (zecche e pidocchi) hanno bisogno di succhiare sangue per riprodursi. Le femmine trovano nel nostro sangue (e in quello di altri animali) il contributo proteico  indispensabile alla maturazione delle uova. Purtroppo per prenderselo iniettano sotto la nostra pelle delle sostanze, anticoagulanti e rubefacenti (richiamano sangue), che danno una fastidiosissima sensazione di prurito.

Il prurito si combatte di solito con pomate all’idricortisone oppure, per chi preferisce il rimedio naturale, con lenitivi di vario tipo. Quello che noi prepariamo a questo scopo si chiama unguento di ortica composto, e ci pare funzioni abbastanza bene.

Se ci si accorge immediatamente della puntura funzionano bene gli stick all’ammoniaca, perché riescono a decomporre il veleno (che quindi smette di dare fastidio) se si usano quando non è ancora diffuso dagli stati superficiali della cute a quelli più profondi.

L’alternativa è prevenire le punture con i repellenti: in questa pagina “zanzare ed antizanzare” si trova uno schema che ne riassume le caratteristiche e può aiutare a scegliere il prodotto migliore.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ricette: che si scrivano chiare e leggibili 

Ricette: che si scrivano chiare e leggibili 

Il Ministero della Salute ha emesso una raccomandazione ai medici che dice: l’uso di sigle, abbreviazioni, acronimi, e simboli nelle ricette mediche può indurre in errore e causare danno ai pazienti, quindi cercate di evitarne l’uso. Ques...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Un peso ragionevole

Un peso ragionevole

Il sovrappeso è ormai riconosciuto da tutti come uno dei principali problemi di salute della nostra società: le malattie cardiovascolari, il diabete, problemi alle strutture ossee ed articolari sono tutte malattie che in un calo significa...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30