search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Reidratare: la medicina per grandi e piccini

bicchiere d'acqua

Nelle infezioni da rotavirus, che sono la causa più frequente di dissenteria negli adulti e nei bambini in occidente, così come nelle febbri alte e prolungate, il vero pericolo per la salute sta nella disidratazione. Le malattie virali passano da sé, l’importante è che acqua e sali ci siano sempre e siano equilibrati, altrimenti il senso di spossatezza che avvertiamo può essere un segnale di un problema serio, soprattutto nei bambini.

Anche nelle gravissime infezioni dei paesi sottosviluppati, ad esempio il colera, il rimedio fondamentale è sempre la reidratazione.

Per far fronte a queste condizioni esistono in commercio diversi tipi di soluzione che contengono le proporzioni giuste dei sali di sodio e potassio e possono essere bevute senza limiti.

Mentre l’OMS, che ha come riferimento i paesi sottosviluppati, consiglia una soluzione quasi ipertonica (quindi abbastanza salina) l’associazione dei gastroenterologi pediatrici europea (ESPGAN) consiglia soluzioni leggermente meno toniche (con più acqua), indicazione a cui si adeguano la maggior parte dei prodotti in commercio. In tutte c’è anche del glucosio, che migliora l’assorbimento dei sali nel piccolo intestino e fornisce un minimo di energia. Quasi tutte contengono anche qualcos’altro: vitamine, o inulina o aromatizzanti vari.

Nel caso in cui l’aroma fosse un problema o per esigenze di particolari diete, la farmacia ha preparato delle bustine pressoché insapori – con o senza glucosio – utili per realizzare mezzo litro di soluzione idratante orale per grandi o bambini.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ictus: riconoscerlo in fretta

Ictus: riconoscerlo in fretta

Una caduta imprevedibile ed immotivata, una perdita improvvisa nel linguaggio, nel movimento o nella sensibilità di un arto o del viso, un terribile ed improvviso mal di testa: potrebbe essere un ictus? Decidere in fretta è essenziale per...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Pulizia, pulizia...

Pulizia, pulizia...

L’igiene e la pulizia hanno contribuito, sicuramente più della medicina, ad aumentare la vita media dell’uomo.

Ma bisogna considerare anche che l’uomo si è evoluto ed adattato, da migliaia di anni, per vivere in un ambiente difficile, ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30