Nelle infezioni da rotavirus, che sono la causa più frequente di dissenteria negli adulti e nei bambini in occidente, così come nelle febbri alte e prolungate, il vero pericolo per la salute sta nella disidratazione. Le malattie virali passano da sé, l’importante è che acqua e sali ci siano sempre e siano equilibrati, altrimenti il senso di spossatezza che avvertiamo può essere un segnale di un problema serio, soprattutto nei bambini.
Anche nelle gravissime infezioni dei paesi sottosviluppati, ad esempio il colera, il rimedio fondamentale è sempre la reidratazione.
Per far fronte a queste condizioni esistono in commercio diversi tipi di soluzione che contengono le proporzioni giuste dei sali di sodio e potassio e possono essere bevute senza limiti.
Mentre l’OMS, che ha come riferimento i paesi sottosviluppati, consiglia una soluzione quasi ipertonica (quindi abbastanza salina) l’associazione dei gastroenterologi pediatrici europea (ESPGAN) consiglia soluzioni leggermente meno toniche (con più acqua), indicazione a cui si adeguano la maggior parte dei prodotti in commercio. In tutte c’è anche del glucosio, che migliora l’assorbimento dei sali nel piccolo intestino e fornisce un minimo di energia. Quasi tutte contengono anche qualcos’altro: vitamine, o inulina o aromatizzanti vari.
Nel caso in cui l’aroma fosse un problema o per esigenze di particolari diete, la farmacia ha preparato delle bustine pressoché insapori – con o senza glucosio – utili per realizzare mezzo litro di soluzione idratante orale per grandi o bambini.
È dagli anni ’40 dello scorso secolo che si sa che un ruolo fondamentale nella distruzione delle cellule tumorali è affidato, nell’individuo sano, al sistema immunitario. Ogni giorno migliaia di cellule “sbagliate” nascono a seguito di mu...
Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:
Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...
Leggi tutto
Echinacea
Frequente, doloroso, urgente.
Il 70% delle donne hanno sperimentato un tale stimolo urinario almeno una volta nella vita e grazie al medico, al farmacista o più spesso ad un’amica/familiare più esperta ha imparato a chiamarlo col nome gi...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy