Nelle infezioni da rotavirus, che sono la causa più frequente di dissenteria negli adulti e nei bambini in occidente, così come nelle febbri alte e prolungate, il vero pericolo per la salute sta nella disidratazione. Le malattie virali passano da sé, l’importante è che acqua e sali ci siano sempre e siano equilibrati, altrimenti il senso di spossatezza che avvertiamo può essere un segnale di un problema serio, soprattutto nei bambini.
Anche nelle gravissime infezioni dei paesi sottosviluppati, ad esempio il colera, il rimedio fondamentale è sempre la reidratazione.
Per far fronte a queste condizioni esistono in commercio diversi tipi di soluzione che contengono le proporzioni giuste dei sali di sodio e potassio e possono essere bevute senza limiti.
Mentre l’OMS, che ha come riferimento i paesi sottosviluppati, consiglia una soluzione quasi ipertonica (quindi abbastanza salina) l’associazione dei gastroenterologi pediatrici europea (ESPGAN) consiglia soluzioni leggermente meno toniche (con più acqua), indicazione a cui si adeguano la maggior parte dei prodotti in commercio. In tutte c’è anche del glucosio, che migliora l’assorbimento dei sali nel piccolo intestino e fornisce un minimo di energia. Quasi tutte contengono anche qualcos’altro: vitamine, o inulina o aromatizzanti vari.
Nel caso in cui l’aroma fosse un problema o per esigenze di particolari diete, la farmacia ha preparato delle bustine pressoché insapori – con o senza glucosio – utili per realizzare mezzo litro di soluzione idratante orale per grandi o bambini.
L'achillea è una delle piante più abbondanti della nostra flora colorando con i suoi delicati fiori ad ombrella i nostri prati di bianco e di rossiccio. Le foglie sono finemente suddivise, motivo del nome “millefoglie”.
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
Gli anticorpi, detti anche immunoglobuline, sono delle molecole che l’organismo produce per difendersi dalle infezioni e dalle tossine. Sono sostanze di natura proteica abbastanza complesse che si attaccano a tutto ciò che nel nostro orga...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy