search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Tosse secca, tosse grassa

tosse

La tosse è un efficace sistema di difesa dalle infezioni utilizzato dal nostro organismo, che, in questo modo, espelle i microrganismi che si sono insediati nelle vie respiratorie. Qualche volta però diventa un sintomo così fastidioso che è necessario intervenire.

Per essere efficaci bisogna però saper distinguere le due situazioni più comuni:

  • TOSSE GRASSA: in questo caso i bronchi, in presenzadi un’infezione, stanno reagendo con la produzione di catarro che ingloba i microrganismi e, attraverso il colpo di tosse, li espelle. Spesso si tratta della conseguenza di infezioni di tipo batterico. Talvolta, se il catarro è molto, possono essere di sollievo i fluidificanti (generalmente in sciroppo o bustine o aerosol) e mantenere una buona idratazione delle mucose col bere molto. I balsamici, che sono prodotti naturali molto aromatici con azione soprattutto antisettica, possono aiutare a risolvere prima l’infezione anche per la loro azione sul muco e sui meccanismi di espulsione.
  • TOSSE SECCA: in questo caso i bronchi reagiscono all’infezione principalmente col meccanismo dell’infiammazione (dovuta all’attivazione del sistema immunitario), il più delle volte causata da virus. Il colpo di tosse serve per espellere gli agenti infettivi ma è anche causato dalla stessa infiammazione che porta, quasi sempre, ad una costrizione del diametro dei bronchi (da cui la sensazione di oppressione e difficoltà nel respiro). Questa tosse spesso diventa così fastidiosa da richiedere di essere fermata. Si usano quindi i sedativi della tosse (sciroppi, gocce o pastiglie) che agiscono bloccando lo stimolo, oppure gli antinfiammatori (l’altea, se consideriamo il rimedio naturale, oppure farmaci in aereosol, ma solo su prescrizione del medico). Un antinfiammatorio per bocca, come l’ibuprofene, talvolta può giovare, mentre i fluidificanti sono di solito controindicati perché modificano il muco di protezione peggiorando il fastidio. La tosse secca non sempre si evolve in grassa: il più delle volte si risolve come tale. Assieme all’idratazione delle mucose, i balsamici possono essere in questo caso uno dei pochi aiuti efficaci, sia in sciroppo (il timo, in particolare, ha un’azione antispastica e fortemente antisettica), che come unguento o linimento. Questi ultimi fanno in modo che gli olii essenziali balsamici siano respirati ma anche assorbiti dalla pelle ed escreti dai polmoni, agendo quindi come “disinfettanti” di tutte le vie respiratorie a partire da quelle più profonde.

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Antibiotici dal dentista

Antibiotici dal dentista

La prescrizione eccessiva di antibiotici è uno di fenomeni più problematici dei nostri tempi: causa problemi sia a livello individuale (alterazioni del microbiota intestinale, quindi anche della risposta immunitaria), sia sopratttutto a l...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Tampone negativo o positivo: cosa vuol dire?

Tampone negativo o positivo: cosa vuol dire?

Abbiamo tutti in testa un'idea molto semplice: se il tampone è positivo, indipendentemente dal fatto che abbiamo o no i sintomi, significa che abbiamo un’infezione da Covid 19, quindi dobbiamo stare a casa in isolamento per evitare di con...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30