I contraccettivi ormonali si possono utilizzare come pillola, cerotto o anello vaginale con efficacia sostanzialmente paragonabile: interrompendone l’uso, l’azione contraccettiva cessa.
La classica pillola dev’essere assunta per bocca una volta al giorno, preferibilmente alla stessa ora, e l’effetto contraccettivo si manifesta già dopo 7 giorni di utilizzo. L’assunzione può partire sia il primo giorno di mestruazioni, sia lo stesso giorno in cui viene prescritta.
Il ciclo di assunzione delle pillole è sempre pari a 28 giorni complessivi, compreso il periodo di sospensione. Il razionale del periodo di sospensione è quello di provocare un sanguinamento simile a quello fisiologico, a conferma dell’assenza di gravidanza.
Esiste anche in commercio un tipo di pillola continuativamente per 3 mesi, rispettando una settimana di pausa, per le donne che desiderano eliminare le “mestruazioni” per un periodo più lungo. A questo scopo, qualsiasi metodo contraccettivo ormonale orale può essere assunto in maniera continuativa.
E se dimentico la pillola contraccettiva?
La probabilità più alta che ci sia ovulazione (e quindi rischio di gravidanza) si ha quando la dimenticanza si verifica durante la prima o l’ultima settimana di assunzione, e comunque in tutti i casi in cui il periodo senza pillola duri più di 7 giorni.
Nel caso si sia dimenticata una pillola e non siano passate più di 48 ore dall’ultima assunzione, è consigliabile assumere prima possibile la pillola dimenticata e continuare ad assumere le restanti alla solita ora (anche se ciò significasse prenderne due nello stesso giorno); nel caso siano passate più di 48 ore, valgono le stesse raccomandazioni, ma è necessario usare altri metodi contraccettivi per almeno 7 giorni.
Se la dimenticanza avviene immediatamente prima o dopo il periodo di sospensione, è necessario considerare la possibilità di ricorrere alla contraccezione d’emergenza, rivolgendosi ad un medico il prima possibile.
Negli anni l'Agenzia delle Entrate alle soglie delle presentazioni dei modelli 730 e Unico ha emanato un corpus di circolari per meglio definire che cosa è detraibile dall'aliquota Irpef (o deducibile dal reddito) e che cosa non lo è. Lo ...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Il fico (Ficus carica) è un albero originario dell’Asia occidentale, del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente molto apprezzato per i suoi deliziosi frutti dolci e appetitosi.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy