Betacarotene: albicocche, arance, cachi e papaia, ma anche spinaci, pomodori e broccoli, senza dimenticare rape, cicoria, peperoni e ovviamente carote.
Il betacarotene è un pigmento contenuto in molti frutti e ortaggi: è la sua presenza che determina la colorazione rosso-arancio ma a volte “si nasconde” anche in alcune verdure a foglia. Si tratta di un precursore vitaminico importante necessario al corpo per produrre la vitamina A (retinolo) sostanza fondamentale per la salute della pelle, delle ossa, degli occhi, per la funzionalità immunitaria e in generale come antiossidante.
Assunto ad alte dosi come quelle che si trovano negli integratori alimentari conferisce alla pelle una colorazione tendente all’arancione (soprattutto sui palmi delle mani e dei piedi). Per questo viene spesso consigliato in preparazione alla stagione estiva supponendo abbia un ruolo nel proteggere la pelle dai raggi solari.
In realtà non ci sono solide evidenze riguardo questa sua azione benefica e gli unici casi in cui può risultare utile è nei soggetti di pelle chiara o particolarmente sensibili al sole, preso quotidianamente (4-10 mg) almeno per 6 settimane precedenti l’esposizione. Questo suo effetto positivo è probabilmente dovuto all’azione svolta in qualità di precursore del retinolo in soggetti dalla pelle problematica.
Per tutte le altre persone la cosa più importante da fare per salvaguardare la pelle nella stagione estiva è proteggersi con creme solari adeguate, bere molto e mangiare abbondante frutta e verdura. Questi alimenti contengono naturalmente vitamine, minerali, antiossidanti ecc., che rappresentano l’arma migliore per contrastare gli effetti negativi delle radiazioni solari, come l’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di tumori.
Per saperne di più leggi qui
Gli antibiotici, ormai è noto, hanno un pesante effetto collaterale la cui importanza è stata a lungo sottovalutata, ma di cui oggi abbiamo imparato qualcosa in più, e cioè demoliscono il microbiota intestinale.
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Fluibron e Fluimucil, assieme a Fluifort, sono tra i prodotti più prescritti ed usati per fluidificare il catarro. I primi due, il cui principio attivo è rispettivamente ambroxolo e acetilcisteina, si usano solitamente per via orale ed ae...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy