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Carote e abbronzatura

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Betacarotene: albicocche, arance, cachi e papaia, ma anche spinaci, pomodori e broccoli, senza dimenticare rape, cicoria, peperoni e ovviamente carote. 

Il betacarotene è un pigmento contenuto in molti frutti e ortaggi: è la sua presenza che determina la colorazione rosso-arancio ma a volte “si nasconde” anche in alcune verdure a foglia. Si tratta di un precursore vitaminico importante necessario al corpo per produrre la vitamina A (retinolo) sostanza fondamentale per la salute della pelle, delle ossa, degli occhi, per la funzionalità immunitaria e in generale come antiossidante.

Assunto ad alte dosi come quelle che si trovano negli integratori alimentari conferisce alla pelle una colorazione tendente all’arancione (soprattutto sui palmi delle mani e dei piedi). Per questo viene spesso consigliato in preparazione alla stagione estiva supponendo abbia un ruolo nel proteggere la pelle dai raggi solari.

In realtà non ci sono solide evidenze riguardo questa sua azione benefica e gli unici casi in cui può risultare utile è nei soggetti di pelle chiara o particolarmente sensibili al sole, preso quotidianamente (4-10 mg) almeno per 6 settimane precedenti l’esposizione. Questo suo effetto positivo è probabilmente dovuto all’azione svolta in qualità di precursore del retinolo in soggetti dalla pelle problematica.

Per tutte le altre persone la cosa più importante da fare per salvaguardare la pelle nella stagione estiva è proteggersi con creme solari adeguate, bere molto e mangiare abbondante frutta e verdura. Questi alimenti contengono naturalmente vitamine, minerali, antiossidanti ecc., che rappresentano l’arma migliore per contrastare gli effetti negativi delle radiazioni solari, come l’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di tumori.

 

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