search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Carote e abbronzatura

carote

Betacarotene: albicocche, arance, cachi e papaia, ma anche spinaci, pomodori e broccoli, senza dimenticare rape, cicoria, peperoni e ovviamente carote. 

Il betacarotene è un pigmento contenuto in molti frutti e ortaggi: è la sua presenza che determina la colorazione rosso-arancio ma a volte “si nasconde” anche in alcune verdure a foglia. Si tratta di un precursore vitaminico importante necessario al corpo per produrre la vitamina A (retinolo) sostanza fondamentale per la salute della pelle, delle ossa, degli occhi, per la funzionalità immunitaria e in generale come antiossidante.

Assunto ad alte dosi come quelle che si trovano negli integratori alimentari conferisce alla pelle una colorazione tendente all’arancione (soprattutto sui palmi delle mani e dei piedi). Per questo viene spesso consigliato in preparazione alla stagione estiva supponendo abbia un ruolo nel proteggere la pelle dai raggi solari.

In realtà non ci sono solide evidenze riguardo questa sua azione benefica e gli unici casi in cui può risultare utile è nei soggetti di pelle chiara o particolarmente sensibili al sole, preso quotidianamente (4-10 mg) almeno per 6 settimane precedenti l’esposizione. Questo suo effetto positivo è probabilmente dovuto all’azione svolta in qualità di precursore del retinolo in soggetti dalla pelle problematica.

Per tutte le altre persone la cosa più importante da fare per salvaguardare la pelle nella stagione estiva è proteggersi con creme solari adeguate, bere molto e mangiare abbondante frutta e verdura. Questi alimenti contengono naturalmente vitamine, minerali, antiossidanti ecc., che rappresentano l’arma migliore per contrastare gli effetti negativi delle radiazioni solari, come l’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di tumori.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cardioaspirina: serve davvero?

Cardioaspirina: serve davvero?

La Cardioaspirina, cioè l’acido acetilsalicilico con un dosaggio di 100 mg, è uno dei farmaci più usati per la prevenzione dei problemi cardiovascolari. Sfrutta la capacità del principio attivo di bloccare la coagulazione del sangue per u...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Le caramelle per la gola

Le caramelle per la gola

Inverno, una fitta leggera ma fastidiosa alla gola che va gradualmente crescendo di intensità: ecco l’insorgere del mal di gola più tipico. Talvolta esplode acutissimo, ed allora è il caso di pensare ad una infezione batterica ed a rivolg...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30