search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Antibiotici: servono i protettori dello stomaco?

È vero che la pancia è una sola, ma non tutto quello che si ingerisce agisce allo stesso modo.

Gli antibiotici, ad esempio, possono creare dei problemi all’intestino, ma certamente non allo stomaco.

I gastroprotettori, denominazione comune dei farmaci che riducono l’acidità bloccando la secrezione di acido cloridrico da parte dello stomaco, sono utili nel caso di una somministrazione di antinfiammatori, i cosiddetti FANS, come l’aspirina, l’ibuprofene (Brufen, Moment e altri), il diclofenac (Voltaren) ecc. per periodi prolungati.

Tra gli effetti indesiderati di questi farmaci vi è infatti la possibilità di sanguinamento dello stomaco o la riattivazione di ulcere. Questo perché i FANS inibiscono la secrezione delle sostanze che proteggono lo stomaco dall’acido presente durante la digestione: una minore protezione, quindi, implica la necessità di ridurre l’acidità.

Gli antibiotici non presentano nessuno di questi effetti, né direttamente né indirettamente, quindi i protettori dello stomaco sono in questo caso del tutto inutili.

I problemi a livello di pancia degli antibiotici sono invece legati al fatto che, come combattono i batteri patogeni, allo stesso modo possono danneggiare anche i cosiddetti “batteri buoni” che nell’intestino, soprattutto nel colon, sono invece indispensabili per una corretta digestione e per il mantenimento di molte altre funzioni: protezione fisica dell’intestino, difesa immunitaria, digestione delle fibre, produzione di vitamine ecc.

Per proteggere l’intestino da questi effetti collaterali degli antibiotici talvolta, ma non sempre e non per tutti, possono essere utili i probiotici, detti anche fermenti lattici, oltre certamente a una dieta con un’abbondante componente di fibra che è il miglior nutrimento per i batteri buoni.

Quindi se si usano antibiotici non serve nessun protettore dello stomaco.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Lunga vita alle ossa: i risultati del primo anno

Lunga vita alle ossa: i risultati del primo anno

La sintesi dei dati analizzati su 62 soggetti di cui 38 hanno fatto attività Bones for Life tra 20 e 28 settimane (adesione 80% media) confrontati con 20 che hanno proseguito la loro normale attività è questa:

La mobilità migliora sign...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Quando smettere di allattare?

Quando smettere di allattare?

L'allattamento esclusivo al seno è riconosciuto da tutti come il miglior modo di alimentare il bambino almeno nei primi sei mesi di vita. In seguito con l'inserimento graduale degli altri cibi, il significato dell'allattamento diventa sem...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30