È vero che la pancia è una sola, ma non tutto quello che si ingerisce agisce allo stesso modo.
Gli antibiotici, ad esempio, possono creare dei problemi all’intestino, ma certamente non allo stomaco.
I gastroprotettori, denominazione comune dei farmaci che riducono l’acidità bloccando la secrezione di acido cloridrico da parte dello stomaco, sono utili nel caso di una somministrazione di antinfiammatori, i cosiddetti FANS, come l’aspirina, l’ibuprofene (Brufen, Moment e altri), il diclofenac (Voltaren) ecc.per periodi prolungati.
Tra gli effetti indesiderati di questi farmaci vi è infatti la possibilità di sanguinamento dello stomaco o la riattivazione di ulcere. Questo perché i FANS inibiscono la secrezione delle sostanze che proteggono lo stomaco dall’acido presente durante la digestione: una minore protezione, quindi, implica la necessità di ridurre l’acidità.
Gli antibiotici non presentano nessuno di questi effetti, né direttamente né indirettamente, quindi i protettori dello stomaco sono in questo caso del tutto inutili.
I problemi a livello di pancia degli antibiotici sono invece legati al fatto che, come combattono i batteri patogeni, allo stesso modo possono danneggiare anche i cosiddetti “batteri buoni” che nell’intestino, soprattutto nel colon, sono invece indispensabili per una corretta digestione e per il mantenimento di molte altre funzioni: protezione fisica dell’intestino, difesa immunitaria, digestione delle fibre, produzione di vitamine ecc.
Per proteggere l’intestino da questi effetti collaterali degli antibiotici talvolta, ma non sempre e non per tutti, possono essere utili i probiotici, detti anche fermenti lattici, oltre certamente a una dieta con un’abbondante componente di fibra che è il miglior nutrimento per i batteri buoni.
Quindi se si usano antibiotici non serve nessun protettore dello stomaco.
Cos’è la salute? Una condizione mutevole, mai stabile, il frutto di una continua relazione positiva tra noi e tutto quello che ci circonda, un equilibrio dinamico.
Le relazione tra noi, individui che ci percepiamo come isolati e divers...
Il paracetamolo è il primo farmaco da utilizzare quando si manifesta un dolore importante, ma non sempre è efficace. Per questo motivo esistono in commercio alcuni farmaci in cui questo principio attivo è associato a dei precursori della ...
Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.
L’insulina sintetica è una delle invenzioni della farmacologia che ha cambiato la vita di milioni di persone affette dal diabete di tipo 1 (quello giovanile), ma anche malati di diabete di tipo 2 che non riescono a controllare la glicemia...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy