Il mirtillo é una pianta molto comune nei nostri boschi. I frutti, oltre che buoni da mangiare, sono usati anche in terapia.
Per le loro proprietà astringenti e antisettiche sono tradizionalmente utilizzati nel trattamento della diarrea, ma ricerche più moderne hanno messo al centro dell’attenzione le proprietà antiossidanti.
Le cellule che formano i vasi sanguigni, in particolare i capillari, sono molto sensibili ai cosiddetti “radicali liberi”, molecole fortemente ossidanti che rovinano le membrane delle cellule e ne modificano le proprietà. Da questo meccanismo nascono problemi di fragilità capillare, ristagno di liquidi, gambe pesanti o indolenzite, sangue da naso, emorroidi, danni al sistema circolatorio in genere. Anche problemi a livello della retina, come maculopatie e alcuni difetti nella visione sono correlati all’ossidazione. In generale si ha l’impressione che, anche per motivi ambientali (inquinamento, difetti nell’alimentazione) il danno da radicali liberi sia in sempre più frequente e correlato a molte malattie degenerative.
Gli antociani, i pigmenti colorati contenuti nel mirtillo e in altri frutti (blu o rossi a seconda dell’acidità), sono i più potenti antiossidanti presenti in natura ed hanno particolare affinità per i piccoli vasi sanguigni.
Per questo gli estratti di mirtillo sono componenti di molti farmaci e integratori usati per diminuire permeabilità e fragilità dei capillari e l’edema, così come per evitare l’aggravamento delle retinopatie. Per la prevenzione si usano dosaggi bassi, assieme a un’alimentazione equilibrata e ricca di tutte le vitamine, per periodi molto prolungati. Anche il consumo abituale di succhi o marmellate di mirtillo può essere utile.
Nella retina gli antociani hanno anche un’altra funzione: facilitano la rigenerazione dei pigmenti visivi migliorando la visione notturna.
Gli antinfiammatori non steroidei (FANS), cioè quelli che abbiamo comunemente in casa come il Moment, il Voltaren o l'Aspirina, sono una classe di farmaci che hanno caratteristiche molto simili in termini di efficacia ed effetti collaterali.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Tenere sempre presente che l'effetto balsamico, riscaldante e antisettico degli olii essenziali si ottiene anche a dosi molto piccole: basta davvero solo il profumo.
Assumerle sempre diluite in olii vegetali (ottimi oliva o mandorl...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy