search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il mirtillo

mirtilli

Il mirtillo (Vaccinium myrtillus) é una pianta molto comune nei nostri boschi della famiglia delle ericacee. I frutti, oltre che buoni da mangiare, sono usati anche in terapia.

Per le loro proprietà astringenti e antisettiche i frutti essiccati erano tradizionalmente utilizzati nel trattamento della diarrea, ma ricerche più moderne hanno messo al centro dell’attenzione le proprietà antiossidanti.

Le cellule che rivestono internamente i vasi sanguigni, in particolare i capillari, sono molto sensibili ai cosiddetti “radicali liberi”. Si tratta di molecole fortemente ossidanti che rovinano le membrane delle cellule e ne modificano le proprietà. Da questo meccanismo nascono problemi di fragilità capillare, ristagno di liquidi, gambe pesanti o indolenzite, sangue da naso, emorroidi e danni al sistema circolatorio in genere. Anche alcuni problemi a livello della retina, come maculopatie e alcuni difetti nella visione sono correlati all’ossidazione da radicali liberi.

In generale si ha l’impressione che per motivi ambientali (inquinamento),  difetti nell’alimentazione (eccesso di grassi saturi, alimenti di origine animale, cibi ultraprocessati) e stili di vita errati (fumo) il danno da radicali liberi sia in sempre più frequente e correlato a molte malattie degenerative.

Gli antociani, i pigmenti colorati contenuti nel mirtillo e in altri frutti (blu o rossi a seconda dell’acidità), sono i più potenti antiossidanti presenti in natura ed hanno particolare affinità per i piccoli vasi sanguigni.

Per questo gli estratti di mirtillo sono componenti di molti farmaci e integratori usati per diminuire permeabilità e fragilità dei capillari e l’edema, così come per evitare l’aggravamento delle retinopatie. Per la prevenzione si usano dosaggi bassi, assieme a un’alimentazione equilibrata e ricca di tutte le vitamine, per periodi molto prolungati. Anche il consumo abituale di succhi o marmellate di mirtillo può essere utile.

Nella retina gli antociani hanno anche un’altra funzione: facilitano la rigenerazione dei pigmenti visivi migliorando la visione notturna.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Artiglio del diavolo

Artiglio del diavolo

L'artiglio del diavolo è una pianta originaria delle savane del Kalahari tra Sudafrica e Namibia. Il nome tanto minaccioso deriva dal fatto che i suoi frutti hanno la forma di uncini ricurvi

Adolescenti e sonno: vanno a dormire troppo tardi?

Adolescenti e sonno: vanno a dormire troppo tardi?

Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.

Zanzare e moscerini

Zanzare e moscerini

Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.

Informazione: come troviamo quella migliore?

Informazione: come troviamo quella migliore?

Sappiamo che è difficile avere l’informazione giusta nelle questioni di salute e medicina: interessi, voci gridate, paure, un’attenzione ossessiva al meglio possono distorcere la comunicazione in maniera incontrollata. Ci sono altri ambit...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30