search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Mirtillo Rosso

Quando sentiamo parlare di mirtillo pensiamo tutti ai piccoli frutti scuri che crescono spontanei in vaste aree della nostra regione (mirtillo nero ovvero Vaccinium Myrtillus). Nel nord America invece il mirtillo per antonomasia è quello rosso (Vaccinium Macrocarpon mirtillo rosso canadese) presente sul mercato anche in succhi concentrati e tavolette.

Della stessa famiglia dell’uva ursina (ericacee) trova anch’esso interessanti applicazioni nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie ma in maniera differente. In particolare ha dimostrato buone proprietà nella prevenzione della cistite (infezione della vescica) nelle persone soggette a recidive.

Pur non avendo ancora appurato quali componenti siano responsabili di quest’attività si sa che agisce impedendo ai batteri di aderire alle superfici delle mucose ostacolando la colonizzazione di uretere uretra e vescica. In farmacia sono presenti preparazioni a base di estratto secco di mirtillo rosso in capsule compresse e bustine da assumere 2 o più volte al giorno per periodi medio lunghi (3-6 mesi). Unica controindicazione la contemporanea assunzione di Warfarin (Coumadin): chi è in cura con questo anticoagulante è meglio eviti integratori a base di mirtillo rosso.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Prevenire (e gestire) il diabete: cosa fare?

Prevenire (e gestire) il diabete: cosa fare?

Si sa bene, ormai, che il diabete non è una malattia inevitabile: dipende soprattutto dal nostro stile di vita.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Allergie alimentari nei bambini

Allergie alimentari nei bambini

Allergie alimentari infantili: quale strategia per prevenirle? È meglio evitare alimenti potenzialmente allergizzanti nei primissimi mesi di vita, o è preferibile iniziare ad assumerli precocemente e a piccole dosi?

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30