search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Gemmoderivato di tiglio

I piccoli disturbi della psiche e del sistema nervoso sono sempre stati un buon terreno di applicazione della fitoterapi ed è questo il campo di utilizzo del gemmoderivato di tiglio.

Il gemmoderivato, detto anche macerato glicerico, si ottiene con una specifica lavorazione in glicerina, acqua e alcol delle gemme di un grande albero noto come tiglio argentato (Tilia tomentosa) diverso dal tiglio comune dai profumati fiori primaverili che si usano comunemente come tisana.

Impiegato anch’esso per le sue proprietà calmanti e rilassanti, favorisce l’addormentamento senza essere un sonnifero, quindi senza i tipici effetti indesiderati di questi farmaci, senza tossicità e rischio di assuefazione.

È indicato in molteplici problematiche riguardanti il sistema nervoso, ad esempio nelle sindromi ansiose e nelle loro ricadute sulle funzioni organiche, come nell’ipereccitabilità cardiaca (palpitazioni).

Quando l’ansia si somatizza a livello gastrointestinale esprimendosi nella sindrome del colon irritabile e nella gastrite è associabile anche al gemmoderivato di Ficus carica.

Le proprietà spasmolitiche, utili anch’esse in queste sindromi, sono attribuite in parte al farnesolo, un olio essenziale che sembra in grado di migliorare tra l’altro il tono dell’umore, completando la rottura di un circolo vizioso spesso presente tra malessere fisico e psichico.

È utilizzabile anche da bambini, donne in gravidanza e anziani a partire da 20 fino a 50 gocce in poca acqua due volte al giorno, lontano dai pasti, adattando la posologia  alla sensibilità personale.

Trattenere qualche istante in bocca la soluzione può favorirne l’assimilazione e aumentarne l’efficacia.

 

per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Liquirizia

Liquirizia

"Dolce radice" è questo il significato originario di liquirizia, pianta della famiglia delle leguminose di cui esistono 18 specie differenti. La più interessante dal punto di vista medicinale è glycyrrhiza glabra una pianta erbacea perenn...

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Quale sciroppo per la tosse?

Quale sciroppo per la tosse?

Per tossi diverse si usano prodotti diversi: la distinzione tra tosse secca e grassa è quella fondamentale. Se preferiamo un approccio naturale, ci si può riferire a questa tabella per capire quale sciroppo della Farmacia è più indicato n...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30