I piccoli disturbi della psiche e del sistema nervoso sono sempre stati un buon terreno di applicazione della fitoterapi ed è questo il campo di utilizzo del gemmoderivato di tiglio.
Il gemmoderivato, detto anche macerato glicerico, si ottiene con una specifica lavorazione in glicerina, acqua e alcol delle gemme di un grande albero noto come tiglio argentato (Tilia tomentosa) diverso dal tiglio comune dai profumati fiori primaverili che si usano comunemente come tisana.
Impiegato anch’esso per le sue proprietà calmanti e rilassanti, favorisce l’addormentamento senza essere un sonnifero, quindi senza i tipici effetti indesiderati di questi farmaci, senza tossicità e rischio di assuefazione.
È indicato in molteplici problematiche riguardanti il sistema nervoso, ad esempio nelle sindromi ansiose e nelle loro ricadute sulle funzioni organiche, come nell’ipereccitabilità cardiaca (palpitazioni).
Quando l’ansia si somatizza a livello gastrointestinale esprimendosi nella sindrome del colon irritabile e nella gastrite è associabile anche al gemmoderivato di Ficus carica.
Le proprietà spasmolitiche, utili anch’esse in queste sindromi, sono attribuite in parte al farnesolo, un olio essenziale che sembra in grado di migliorare tra l’altro il tono dell’umore, completando la rottura di un circolo vizioso spesso presente tra malessere fisico e psichico.
È utilizzabile anche da bambini, donne in gravidanza e anziani a partire da 20 fino a 50 gocce in poca acqua due volte al giorno, lontano dai pasti, adattando la posologia alla sensibilità personale.
Trattenere qualche istante in bocca la soluzione può favorirne l’assimilazione e aumentarne l’efficacia.
per saperne di più leggi qui
Le zecche sono insetti fastidiosi e da qualche anno molto diffusi nei nostri boschi. Ormai tutti sanno che possono anche trasmettere alcune malattie: cosa fare per proteggersi?
Prevenzione: vestirsi con indumenti coprenti durante le ...
Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Il tema del peso, e dell’obesità in particolare, è da decenni al centro dell’attenzione dei medici per le conseguenze sulla salute. Centinaia di studi confermano la tesi che l’eccesso di peso è considerabile come una malattia,
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy