Continuiamo ad aspettare la neve, ma tra poco sentiremo i primi segni della primavera.
Abbiamo bisogno anche noi dell’inverno come le piante?
Forse per noi la cosa è un po’ diversa, abbiamo la capacità di adattarci alle variazioni di clima e di ambiente molto meglio dei vegetali: ad esempio noi possiamo metterci un maglione o spostarci, come abbiamo sempre fatto, in luoghi più caldi. Questo ci “semplifica” la vita anche dal punto di vista biologico. Ad esempio l’insieme di tutte le sostanze che ci sono fisiologicamente in un organismo umano (i cosiddetti metaboliti) sono tra i tre e quattromila. Nelle piante sono più di diecimila, pare, e proprio perché, non potendosi spostare, devono avere dentro di se tutte le risorse necessarie ad adattarsi alle mutazioni climatiche ed ambientali di tutto l’anno. Questo ci potrebbe far riflettere….
"Contro il logorio della vita moderna" era lo slogan con cui Ernesto Calindri consigliava a “Carosello” un liquore a base di carciofo. Sono passati un po' di anni da allora ma la pianta a base di quella bevanda si continua ad usare con ...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
È ormai a conoscenza di tutti che il fumo fa male, che è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per i tumori e che, quindi, è decisamente saggio rinunciare a questo vizio.
Ma come fare?
Smettere di f...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy