search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Test di intolleranza al lattosio

Test di intolleranza al lattosio

E’ da ora possibile eseguire in farmacia un semplice test genetico per scoprire una eventuale intolleranza al lattosio ed è molto più semplice e veloce di quello standard, il Breath test.

Di cosa si tratta? Con un piccolo campione di cellule della mucosa della bocca, prelevate con una specie di cotton-fiocc, si andrà a valutare la presenza o meno del gene responsabile della perdita delle lattasi, enzimi in grado di digerire il lattosio che è lo zucchero presente nel latte.

Le persone portatrici di questo gene con l’inizio dell’età adulta non saranno più in grado di digerire il lattosio per la progressiva carenza di questi enzimi. Ecco quindi che alimenti come latte, yogurt, formaggi ma anche cibi e preparati che lo contengono (gelati, pasticceria, salse, spesso salumi ed insaccati) daranno sintomi quali crampi o irregolarità intestinali, spesso con diarrea, dolori e gonfiori addominali, alitosi. Sintomi che compaiono solitamente un paio d’ore dopo l’ingestione dei prodotti.

Conoscendo la predisposizione alla carenza di lattasi è possibile ipotizzare la soluzione del problema (ad esempio, una dieta senza latticini).

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Alimentazione corretta: è meglio il cibo fresco o il cibo industriale?

Alimentazione corretta: è meglio il cibo fresco o il cibo industriale?

Alimentazione e salute sono strettamente correlati: un buon cibo è senza dubbio fattore di buona salute. Ma cosa vuol dire oggi, nel terzo millennio, cibo di qualità? Un argomento complesso in cui intervengono molti fattori, origine, cons...

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Integrazione di Omega-3 o mangiare pesce?

Integrazione di Omega-3 o mangiare pesce?

I farmaci per le malattie di grande diffusione sono costantemente al centro dell’attenzione per verificarne l’efficacia. Il problema è trovare dimostrazioni solide riguardo l’utilita di certi farmaci.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30