search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Magnesio

Solo da pochi anni si è compreso che il magnesio ha una serie importanti di funzioni all’interno dell’equilibrio salino del nostro corpo, per cui è divenuto molto presente tra le sostanze comunemente usate come integratori.

Molto presente nelle ossa, essenziale per il funzionamento di una grande serie di enzimi e delle modificazioni cellulari che portano alla contrazione muscolare, pare coinvolto anche a livello immunitario ed in generale nel funzionamento del sistema nervoso.

La carenza di magnesio non è comune, poiché è presente in molti alimenti. Ne sono ricche le verdure a foglia verde (è componente della clorofilla) ed i cereali integrali (la raffinazione invece ne elimina l’80%). In gravidanza c’è sicuramente un aumentato fabbisogno, mentre in presenza di disfunzioni intestinali può diminuire consistentemente l’assorbimento, in particolare negli alcolisti, o l’escrezione se si usano diuretici o nelle malattie renali.
La causa più frequente di carenza è però una intensa sudorazione. In questo caso i sintomi possono essere debolezza muscolare, palpitazioni, crampi e contrazioni muscolari, irritabilità e stanchezza.

In generale è difficile attribuire al solo magnesio la responsabilità di questi sintomi: il ruolo del magnesio stesso è quello di partecipare ad un equilibrio complesso con tutti gli altri elementi minerali (sodio, potassio calcio ecc.) presenti in grande quantità nei liquidi e nei tessuti corporei.
Ciò nonostante, in presenza di alcuni di questi sintomi, in particolare in presenza di spasmi muscolari, può essere opportuno pensare ad una integrazione di magnesio come ad una possibile soluzione.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Farmaci e scuola

Farmaci e scuola

Lo studio è un mestiere faticoso. Ciascuno, secondo la sua età, si trova ad affrontare una fatica importante, uno stress che, anche da piccoli, può influenzare in maniera non sempre positiva la vita dei nostri bambini e ragazzi. Molte mam...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Un diario per il mio male

Un diario per il mio male

Uno degli aspetti difficili del mestiere del medico è capire cosa ha realmente il paziente che ha di fronte. Ciascuno di noi racconta in modo diverso la sua esperienza di dolore o di disagio, porta in evidenza alcuni aspetti che sono per ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30