search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Paolo Zanini

Laureato in farmacia nel 1986 a Firenze, è titolare dal 1990 della farmacia di Mezzocorona (TN).

Presidente dell’Associazione titolari di farmacia di Trento dal ’93 al ’96, da allora fino al 2020 si è occupato di promozione della cultura professionale dei farmacisti attraverso il progetto INTESA, realizzato con Unifarm (TN), di cui ha coordinato le linee generali ed in particolare ha gestito per 25 anni la realizzazione di INFO, foglio di aggiornamento professionale indipendente.

Per molti anni ha collaborato con iniziative per le scuole medie, prima per l’educazione ambientale, in seguito sui temi della salute.

E’ stato promotore, in collaborazione con le farmacie comunali di Trento e con il coordinamento dell’Azienda provinciale Servizi Sanitari, del progetto Farmacisti nelle scuole (FARMACI E SALUTE), attivo dal 2001 al 2011 su tutto il territorio provinciale, di cui ha contribuito a realizzare i materiali.

Con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha collaborato anche per la progettazione e realizzazione di altre iniziative di educazione alla salute (fumo, fluoro), informazione (campagne di comunicazione) e con interventi di formazione professionale (Diploma univ. di igienista dentale).

Nel 2003 e 2004 ha progettato e realizzato seminari di preparazione al tirocinio in farmacia per i laureandi della facoltà di Farmacia dell’Università di Padova da cui è nato un libro (“Per un farmacista umanista”, CLUEB, Bologna 2005).

Nel 2006 ha progettato assieme all’Ordine dei farmacisti ed all’Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento il percorso per l’apprendistato professionalizzante dei farmacisti e contribuito ai corsi di formazione “Fare il farmacista” e “Filosofia della farmacia” organizzati dallo stesso Ordine in questo contesto e, da allora, ha partecipato alla loro realizzazione come docente ogni anno fino all’edizione 2016.

Dal 2006 al 2010 si è occupato di percorsi di formazione e supporto per genitori di bambini piccoli.

Membro del CdA Unifarm dal 1993, dal luglio 2009 a maggio 2010 è stato Amministratore delegato di Unifarm spa, e in seguito Presidente fino al 2013.

Dal 2012 al 2014 è stato Vicepresidente di Federfarma.co, società che raggruppa a livello nazionale le attività della distribuzione intermedia di proprietà dei farmacisti.

Fino al 2016 si è occupato per Unifarm dei rapporti con il mondo della ricerca collaborando, tra l’altro, con il progetto di ricerca MetafoodBook . Sempre nel campo R&D si è occupato di progetti di innovazione nei processi di sviluppo dei farmaci collaborando, tra i molti, con l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Ha collaborato all’organizzazione scientifica dei congressi “Microbiota Trentino” dal 2014 al 2021. Dal 2017 è componente del Cda dell’Istituto G.B.Mattei per la ricerca Termale di Comano Terme.

Il fatto che abbia numerosi figli è parte consistente del suo percorso formativo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Occhio rosso, che fare

Occhio rosso, che fare

L'occhio è un organo di importanza vitale: la prima regola, quando si cerca di risolvere un problema è quindi non fare danni. Cosa fare nelle diverse situazioni?

Congiuntivite virale: passa da sola, non essendoci farmaci per queste ...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Quando smettere di allattare?

Quando smettere di allattare?

L'allattamento esclusivo al seno è riconosciuto da tutti come il miglior modo di alimentare il bambino almeno nei primi sei mesi di vita. In seguito con l'inserimento graduale degli altri cibi, il significato dell'allattamento diventa sem...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30