search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Withania somnifera

C’è un confine sfumato tra le diverse proprietà terapeutiche di molte piante medicinali. Raramente si ottiene un solo effetto con un solo principio attivo; più spesso la molteplicità dei componenti attivi porta ad azioni altrettanto molteplici.

Un caso emblematico di questa situazione è quello della Withania somnifera, detta anche Ashwagandha o Ginseng indiano. Il nome Ginseng, infatti, richiama un’azione tonica ed energizzante che difficilmente assoceremmo a quella sonnifera richiamata nel nome latino.

In realtà la Withania è utilizzata da millenni in India proprio per ambedue questi effetti: l’effetto tonico non è però dovuto a sostanze stimolanti, ma a un complesso che si definisce solitamente adattogeno, cioè utile per migliorare la resistenza allo stress.

Il miglioramento del tono è quindi conseguenza di una migliore capacità di risposta alle situazioni stressanti, e questo effetto è riconosciuto anche dall’OMS che fa riferimento a solidi studi. L’azione antiansia è consistente, quella ipnotica meno confermata, ma nel complesso della sua azione favorisce il sonno.

Oltre a queste, sono state confermate proprietà antinfiammatorie e anticancro, sia pure ancora oggetto di studio perché verificate solo su modelli sperimentali animali.

La parte che si usa è la radice, solitamente come estratto secco. Non ci sono dati esatti sul dosaggio perché le variazioni di contenuto sono piuttosto notevoli, ma è importante l’assenza di effetti tossici sugli umani pur essendo usata da millenni.

Negli stati di insonnia in cui è significativa la componente ansiosa e legata allo stress quotidiano può quindi essere considerata con attenzione e usata con grande tranquillità anche per periodi prolungati tali da permettere di esprimere l’attività anti-stress.

Il fatto che abbia un’azione tonica può essere quindi particolarmente utile quando la carenza di sonno induce un circolo vizioso di stanchezza, insoddisfazione, inquietudine e ulteriore stress, che deve essere interrotto.

Naturalmente è prudente non associarla a farmaci di sintesi per il sonno, per l’ansia e per disturbi psicotici, come ad esempio le benzodiazepine (lorazepam, alprazolam ecc.) mentre comunemente è usata in combinazione con altre piante lievemente ipnotiche come la valeriana e la passiflora.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cos'è la galenica?

Cos'è la galenica?

L'arte di preparare i medicamenti a partire dalle droghe grezze, da sostanze chimiche e ausiliarie, la galenica, prende il nome dal medico greco Galeno che operò a Roma nel secondo secolo dopo Cristo ed influenzò l'arte medica fino al rin...

La verbena

La verbena

La verbena è una pianta erbacea comune in tutta Europa usata da sempre per una serie di proprietà interessanti grazie al contenuto di molte sostanze tra cui un gradevole olio essenziale.

Reidratiamoci!

Reidratiamoci!

Col caldo che finalmente è scoppiato anche qui al nord...si comincia a sudare troppo.

Reidratarsi è fondamentale per mantenersi in forze. Magnesio e potassio di UNI è il miglior integratore che abbiamo a disposizione.

Vaccinarsi contro le zecche

Vaccinarsi contro le zecche

Non possiamo evitare di essere punti dalle zecche con la vaccinazione, ma possiamo proteggerci in questo modo dalla TBE, una malattia virale che causa un’encefalite molto pericolosa.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30